Giu 7, 2012
502 Views
0 0

Centro Alti Studi Difesa: cerimonia di chiusura Anno Accademico. Le foto

Written by

Ha avuto luogo oggi 7 giugno, nella sede del Centro Alti Studi Difesa (CASD) di Palazzo Salviati, a Roma, la cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico 2011/2012 per la 63^ Sessione ordinaria e l’11^ Sessione speciale dell’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD) e per il 14° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI).

Alla cerimonia erano presenti il ministro della Difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola, il Capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, il Presidente del CASD, generale Orazio Stefano Panato, oltre alle alte autorità civili e militari.

Nell’Anno Accademico appena concluso i frequentatori dello IASD e dell’ISSMI  sono stati 249, tra i quali 25 civili e 45 stranieri appartenenti a 29 diversi paesi amici e alleati. Si tratta di ufficiali italiani e stranieri, dirigenti civili e professionisti pubblici e privati, provenienti dai diversi ambiti della società civile. L’ampia partecipazione, dimostrazione del prestigio di cui gode l’istituto, consente di affermare che il CASD svolge un ruolo di assoluto rilievo nel campo della cosiddetta diplomazia militare, strumento importante per creare le premesse di una solida stabilizzazione delle relazioni internazionali.

Il generale Abrate, nel rivolgersi ai frequentatori ha sottolineato come “gli scenari operativi attualmente ipotizzabili richiedono, in particolare, Comandanti dotati di equilibrio e creatività nonché di capacità di comprendere e interpretare situazioni e ambienti complessi. Questi Comandanti siete Voi, Cari frequentatori, con la Vostra personale carica umana, con le professionalità sinora acquisite, con l’arricchimento che qui in questo storico Istituto avete in questo anno accademico ricevuto”.

Articoli correlati:

Centro Alti Studi Difesa: oggi la cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico a Palazzo Salviati, Roma (7 giugno 2012)

Visita del 63° Corso IASD su nave Cavour della Marina Militare (24 maggio 2012)

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2011/2012 al Centro Alti Studi Difesa di Palazzo Salviati a Roma (8 novembre 2011)

Il CASD in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate