Marina Militare, concorso per esami ammissione in Accademia navale: c’è tempo fino al 28 febbraio

Ultima data utile il 28 febbraio 2013, fa sapere lo stato maggiore della Marina Militare, per partecipare al concorso per esami utile all’ammissione di 98 allievi ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia navale di Livorno per l’Anno Accademico 2013-2014.

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale n. 8 del 29 gennaio 2012, il bando prevede la ripartizione dei posti secondo queste modalità: 57 per lo stato maggiore; 16 (sedici) per genio navale; 9 per il corpo di commissariato militare marittimo; 8 per il corpo delle capitanerie di porto e 8 per il corpo sanitario militare marittimo.

Al concorso possono partecipare concorrenti, anche se alle armi, di entrambi i sessi che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e non superato il giorno di compimento del ventiduesimo anno di età al 31 ottobre 2013.

Il limite massimo di età è elevato a 25 anni, fatte salve eventuali ulteriori disposizioni contenute nel bando, ovvero di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestano o hanno prestato servizio militare nelle Forze Armate.

Le domande di partecipazione al concorso, i cui modelli sono pubblicati nel portale dei concorsi raggiungibile attraverso il sito della Difesa alla voce Concorsi accademie, dovranno essere compilate esclusivamente on-line e inviate entro il 28 febbraio 2013.

Fonte: stato maggiore della Marina

Lo stemma MMI è tratto da Wikipedia