Mar 20, 2014
459 Views
0 0

Alenia Aermacchi, gruppo Finmeccanica: roll-out del primo M-346 per la forza aerea israeliana

Written by

Il primo addestratore avanzato M-346 prodotto per la Forza Aerea israeliana è stato presentato oggi, 20 marzo, nel corso di una cerimonia nello stabilimento Alenia Aermacchi di Venegono Superiore, in provincia di Varese.

Nel luglio 2012, il ministero della Difesa israeliano ha siglato con Alenia Aermacchi, società del gruppo Finmeccanica, in collaborazione con altre aziende israeliane e internazionali, un contratto per la fornitura di 30 addestratori avanzati a getto M-346 e dei relativi sistemi di addestramento a terra. Gli aerei sono destinati a sostituire i TA-4 Skyhawk attualmente in servizio.

La consegna del primo M-346 alla Forza Aerea israeliana è programmata per la prossima estate.

Alla cerimonia di roll-out hanno partecipato ufficiali del ministero della Difesa e della Forza Aerea israeliani, rappresentanti delle istituzioni italiane, di Alenia Aermacchi e dei partner industriali.

Si tratta di un momento particolarmente importante per Alenia Aermacchi che in meno di due anni ha firmato il contratto ed effettuato il roll-out del primo aereo per Israele: un risultato, che testimonia il grande lavoro di squadra ottenuto in stretta collaborazione con le controparti industriali TOR e Honeywell.

Di recente, anche la Polonia ha ordinato gli M-346 diventando così il quarto cliente dell’aereo dopo Italia, Singapore e Israele. A oggi, sono stati ordinati un totale di 56 M-346. L’aereo è già operativo presso le Forze Aeree di Italia e Singapore.

Articoli correlati:

L’M-346 in Paola Casoli il Blog

Alenia Aermacchi in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Alenia Aermacchi

Article Categories:
Forze Armate