Dic 8, 2014
621 Views
0 0

Esercito Italiano: celebrato il 71° anniversario della Battaglia di Mignano Montelungo. Il CaSME gen Graziano: “sacrificio dei caduti è nostra eredità”

Written by

È stato celebrato questa mattina, 8 dicembre, nel Sacrario Militare di Mignano Montelungo, a Caserta, il 71° anniversario dell’omonima battaglia, combattuta nel secondo conflitto mondiale, per la quale la città fu insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare e della Medaglia d’Oro al Merito Civile.

La cerimonia si è svolta alla presenza del sottosegretario di Stato alla Difesa, onorevole Gioacchino Alfano, e del Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano.

Il generale Graziano, dopo aver deposto una corona in memoria dei caduti, nel suo intervento ha rivolto un reverente e commosso pensiero a tutti i caduti di ogni tempo: “Il loro sacrificio costituisce una preziosa eredità e un esempio a cui ci dobbiamo ispirare e non devono essere persi nella memoria collettiva. Le Forze Armate vogliono trasmettere questo messaggio di coraggio, unità, coesione, disciplina e riaffermare la loro fedeltà democratica alle istituzioni, continuando a dare prova di coraggio e se necessario a offrire la propria vita per il bene della patria e delle istituzioni onorando il giuramento prestato”.

Il sottosegretario alla Difesa Alfano, ricordando il sacrificio estremo di chi ha combattuto la Battaglia di Montelungo, ha sottolineato che “mai più che oggi bisogna costruire la pace in Europa affrontando i nuovi pericoli, e le nostre Forze Armate ci permettono di dimostrare di non essere secondi a nessuno”.

A margine della cerimonia, il generale Graziano, rispondendo alle domande dei giornalisti sull’impegno dell’Esercito sul territorio nazionale e all’estero, ha sottolineato che “i nostri uomini e le nostre donne in uniforme continuano a dare prova della loro umanità e del coraggio fisico. L’Esercito è al servizio del paese e rappresenta una risorsa per lo sviluppo”.

Alla celebrazione erano presenti, tra gli altri, il comandante militare della Capitale, generale Mauro Moscatelli, il sindaco di Mignano Montelungo, Antonio Verdone, il presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione, ambasciatore Cortese De Bosis, e il prefetto di Caserta, Carmela Pagano. Nello schieramento interforze, per la resa degli onori, era inquadrata la Bandiera di Guerra del 47° reggimento Addestramento volontari Ferrara, una rappresentanza degli allievi della Scuola militare dell’Esercito Nunziatella e la banda della brigata Granatieri di Sardegna.

Fonte e foto: stato maggiore Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate