Mag 21, 2015
351 Views
0 0

Centenario Grande Guerra: dieci giorni di eventi sull’Alpe Cimbra

Written by

forte_cima_vezzena_-_foto_andrea_contrini_-_apt_folgaria_-Per dieci giorni, precisamente da domani, 22 maggio, al 2 giugno, si succederanno sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna uscite guidate ai luoghi di guerra, ai forti italiani e austriaci, conferenze a tema, proiezione di film, presentazione di cortometraggi e uno spettacolo teatrale.

Si tratta della serie di attività promosse dalla Comunità degli Altipiani Cimbri in sinergia con l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra che sulla base di questo programma ha specificamente confezionato anche singolari proposte vacanza per ricordare ciò che accadde nel maggio 1915, quando l’Italia dichiarò guerra all’Austria-Ungheria: allora, per la gente degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna significò avere un conflitto improvvisamente sulla porta delle proprie case.

forte_belvedere_-_foto_andrea_contrini_-_apt_folgariaCento anni dopo sugli Altipiani si ricordano quegli eventi che segnarono il passaggio di un’epoca, con la proposta “I dieci giorni del Centenario”, un calendario di eventi vari.

Oggetto delle escursioni saranno i Forti (Forte Belvedere Gschwent, il Forte Italiano Campolongo, Forte Sommo Alto ecc), le trincee (da segnalare la Forra del Lupo- Wolfsschlucht), i percorsi tematici (quali il sentiero dalla Storia alle Storie a Luserna) e molto altro (la Scala dell’Imperatore, il comando di Virti ecc) accompagnati da uno storico e da esperti del territorio.

I luoghi del Centenario potranno essere percorsi anche in mountain bike o camminando lungo il percorso della 100 chilometri dei Forti.

Sarà un’occasione per ripercorrere la storia ma anche per vivere la montagna dell’Alpe Cimbra da un’angolazione storica e culturale di sicuro fascino, anche dal punto di vista della tradizione culinaria locale, assicura il comunicato dell’ufficio stampa dell’ente degli Altipiani.

Articoli correlati:

Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna e Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Il Centenario Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: ufficio stampa ATP Alpe Cimbra Folgaria Lavarone Luserna

Article Categories:
Forze Armate