Mag 19, 2015
379 Views
0 0

Ripensare la Grande Guerra: è il tema del seminario della Scuola di Applicazione Esercito a Torino

Written by

scuola-applicazione-militare-esercito-torinoIn occasione delle commemorazioni del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, in collaborazione con la Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS) dell’Università degli Studi di Torino (UniTO), ha organizzato il seminario “Ripensare la Grande Guerra. Lezioni per il Centenario”.

Il ciclo di lezioni, della durata di quattro giorni (19-22 maggio) è iniziato oggi con un intervento del Comandante per la Formazione, generale Claudio Berto.

L’attività formativa è rivolta ai 118 ufficiali frequentatori del 193° Corso e ai 44 studenti universitari dei Corsi di Laurea Triennale e Specialistica in Scienze Strategiche, che si sono iscritti al seminario, e costituisce un approfondimento degli studi storico militari peculiari del corso di laurea.

Il modulo si ripromette, attraverso il contributo di diversi specialisti nel settore , tra i quali il professore emerito Gian Enrico Rusconi, il professor Giangiacomo Migone e il dottor Sergio Toffetti, Direttore dell’Archivio Nazionale di Impresa di Ivrea, in provincia di Torino, di affrontare aspetti generali della moderna storiografia sulla Grande Guerra, mettendo in luce, anche attraverso l’esemplificazione di fonti e materiali meno noti, aspetti di rilevante interesse solitamente meno trattati nei corsi istituzionali.

Articoli correlati:

La Scuola di Applicazione dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Il Centenario Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Fonte: Scuola Applicazione Esercito

Foto: Studio DiFoB

Article Categories:
Forze Armate