Ott 27, 2015
38 Views
0 0

UNIFIL al suo 70esimo compleanno

Written by

20151026_UNIFIL_Peacekeeper del contingente ganese schierato per la cerimoniaSi è tenuta ieri mattina, 26 ottobre, nel quartier generale di UNIFIL, la cerimonia che ha celebrato i 70 anni della missione.

“Il 70° anniversario è un grande traguardo per le Nazioni Unite e per tutti noi”, ha dichiarato ieri a Naqoura, nel sud del Libano, il generale Luciano Portolano in apertura della cerimonia per celebrare la Giornata delle Nazioni Unite.

Rivolgendosi ai peacekeeper e alle locali autorità militari, civili e religiose intervenute per l’occasione, il generale Portolano, Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, ha richiamato gli ideali contenuti nel preambolo della Carta delle Nazioni Unite: valori che gettarono le basi per un futuro senza guerra, riaffermando la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, la giustizia e il progresso sociale, nel contesto di una più ampia libertà.

20151026_UNIFIL_discorso del Generale Portolano“Il mondo si trova a fronteggiare numerose crisi e i limiti dell’azione internazionale collettiva sono evidenti; nessun Paese o organizzazione può affrontare le sfide odierne da solo”, ha dichiarato il generale Portolano ricordando le parole del Segretario Generale ONU Ban Ki-moon.

“Il successo della missione ONU in Libano – ha poi continuato il comandante – è il risultato di un costante processo che vede UNIFIL, il Governo libanese, le Forze Armate e di Sicurezza del Paese, le autorità religiose e la popolazione locale lavorare insieme per il raggiungimento del medesimo fine: la pace e la stabilità del Libano, per il bene di tutti ma soprattutto a favore delle generazioni future”.

20151026_Generale di Divisone Luciano Portolano, Head of Mission e Force Commander di UNIFILIstituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 168 del 31 ottobre 1947, la Giornata delle Nazioni Unite si celebra in tutto il mondo il 24 ottobre. La data scelta segna l’anniversario dell’entrata in vigore, nel 1945, della Carta delle Nazioni Unite. Nel 1971, con la risoluzione 2782, l’Assemblea Generale ha richiesto che la Giornata venisse osservata dagli Stati membri come festività pubblica.

Articoli correlati:

La Giornata della Nazioni Unite in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: MPIO UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano