Dic 3, 2015
361 Views
0 0

Esercito: le Voloire alla XIX Colletta del Banco Alimentare, oltre 2mila chili di alimenti raccolti in Lombardia

Written by

20151129_Milano_Esercito e Banco Alimentare_Ass Naz Voloire (1)Sono quasi 9mila le tonnellate di alimenti raccolte nel corso della diciannovesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, fa sapere l’Associazione Nazionale Voloire citando il Banco Alimentare con riferimento a sabato scorso, 29 novembre.

Nel dettaglio, si apprende dal comunicato stampa, sono state raccolte 8.990 tonnellate di alimenti che verranno distribuiti nei prossimi mesi alle oltre 8.000 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare per sostenere 1 milione e mezzo di persone bisognose.

Anche l’Esercito italiano ha lavorato insieme ai volontari del Banco Alimentare e, a Milano, alcuni militari del reggimento Artiglieria a cavallo Voloire sono stati impegnati per tutta la giornata di sabato 20151129_Milano_Esercito e Banco Alimentare_Ass Naz Voloire (1)29 per la raccolta di alimenti nei principali supermercati: 2.200 sono i chili di cibo raccolti in Lombardia e che saranno destinati dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus alle 1.300 strutture caritative presenti in regione che assistono circa 250.000 bisognosi.

“Quest’anno abbiamo registrato una sostanziale tenuta dei volumi raccolti, 8.990 rispetto alle 9.201 dell’anno scorso, frutto di un certo turnover nei negozi e del proliferare di più occasionali iniziative di raccolta di alimenti”, ha affermato Andrea Giussani Presidente della Fondazione Banco Alimentare.

“Quello che ci entusiasma è il significativo incremento del numero degli amici volontari, che ormai superano i 140.000. Molti si sono aggiunti in modo imprevisto durante la colletta, coinvolti da ciò che hanno incontrato. Certo non è casuale – ha sottolineato Giussani – che in tempi di perdurante crisi e di paura per le serie minacce alla semplice convivenza civile ci siano adulti e giovani, bambini e anziani, di etnie del tutto diverse, che fanno i volontari gomito a gomito o donano alimenti, sottraendoli in alcuni casi dalla loro povera spesa”.

“Quest’anno risuonava forte in noi l’invito di Papa Francesco a ‘educarci all’umanità, a riconoscere l’umanità presente in ogni persona, bisognosa di tutto’ e abbiamo sperimentato concretamente – conclude il Presidente – che provocare occasioni per guardarsi negli occhi, per fare insieme piccoli gesti quotidiani, per occuparsi dell’altro, anche solo per poco, fa condividere il senso della vita e fa uscire il meglio di sè. Ce lo hanno raccontato anche gli amici del Banco Alimentare di Parigi che, nella colletta che si svolgeva contemporaneamente anche in Francia, hanno visto moltiplicarsi il numero dei volontari di ogni nazionalità europea ed extraeuropea, offertisi negli ultimi giorni, desiderosi anche di sfidare ogni paura”.

Articoli correlati:

Le Voloire in Paola Casoli il Blog

L’Associazione Nazionale Voloire in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Associazione Nazionale Voloire

Article Categories:
Forze Armate