Ott 31, 2016
452 Views
0 0

Mare Sicuro: nave Mimbelli della Marina soccorre una nave portacontainer con incendio a bordo

Written by

mimbelli_galleryNella mattinata del 30 ottobre, “alle 8 circa, Nave Mimbelli, unità della Marina Militare impegnata in attività di pattugliamento nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro, ha ricevuto sul canale di sicurezza VHF 16 una richiesta di soccorso da parte dell’equipaggio della nave porta container ‘United Ocean’ a circa 100 miglia a nord-est di Misurata (Libia) per un incendio scoppiato nella sala macchine che rendeva impossibile qualsiasi manovra”, ha fatto sapere la stessa Forza Armata con un comunicato stampa del 30 ottobre.

A bordo della nave in difficoltà, battente bandiera Boliviana e in navigazione da Misurata ad Almeria, c’erano 12 persone d’equipaggio, tutti in buone condizioni di salute, si apprende.

Da nave Mimbelli si è levato subito in volo l’elicottero di bordo, per una ricognizione aerea e per eventuale evacuazione dell’equipaggio, mentre la nave si dirigeva verso la portacontainer alla massima velocità.

Una volta arrivato in zona, l’elicottero ha riferito che l’incendio era tenuto sotto controllo da parte dell’equipaggio e che la nave non aveva problemi di galleggiamento, ma che non riusciva a governare.

Sulla scena d’azione è intervenuta anche la nave norvegese Siem Pilot inserita nel dispositivo europeo Frontex, spiega il comunicato stampa.

L’operazione nazionale Mare Sicuro, ricorda la Marina Militare, “è iniziata su diposizione del Ministero della Difesa il 12 marzo 2015 a seguito dell’aggravarsi della crisi libica che ha reso necessario un potenziamento del Dispositivo Aeronavale della M.M. dispiegato nel Mediterraneo Centrale, al fine di tutelare gli interessi nazionali nell’area ed assicurare adeguati livelli di sicurezza marittima”.

Articoli correlati:

Mare Sicuro in Paola Casoli il Blog

La Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza