Feb 27, 2017
753 Views
0 0

NRDC-ITA: nuovo Capo di Stato Maggiore, il gen Manione cede l’incarico al collega Riccò

Written by

“Il generale Giovanni Manione, dopo un intenso periodo quale Capo di Stato Maggiore del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA), ha passato le consegne al generale Maurizio Riccò, già Capo della Divisione Operazioni del NRDC-ITA”, ha fatto sapere lo stesso NRDC-ITA il 24 febbraio scorso.

“Il gen Manione, che assumerà a breve un prestigioso incarico in un comando multinazionale all’estero, ha sapientemente guidato le attività dello staff del Comando NATO di Solbiate Olona in vista dell’assunzione della responsabilità, a partire dal 2018, del Land Component Command (LCC)”, sottolinea il Comando.

L’efficace processo di “decision-making” guidato dal gen Manione ha permesso a NRDC-ITA di raggiungere l’eccellenza nell’ambito della pianificazione operativa e nel fornire addestramento specifico per il personale di staff nazionale interforze e alleato, da impiegare nell’ambito di diverse aree funzionali.

Il gen Riccò, che vanta diverse esperienze maturate in contesti operativi e di staff multinazionali all’estero, è stato il principale coordinatore di questo processo, culminato a fine 2016 con l’esercitazione “Summer Tempest – Eagle Meteor 2016”. 

Questa esercitazione per posti comando (Command Post Exercise – CPX) si è svolta tra novembre e dicembre scorsi contestualmente presso la caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, sede del NRDC-ITA, l’area addestrativa di Capo Teulada (Cagliari) e quella di Gemona (Udine), queste ultime in qualità di training area per l’attività Livex (Live Excercise) e dei sistemi digitalizzati del Programma Forza NEC (Network Enabled Capability).

Obiettivo della “Summer Tempest – Eagle Meteor 2016” è stato verificare la capacità di NRDC-ITA nella pianificazione e condotta di operazioni a elevata intensità quale Land Component Command (LCC), ruolo che ricoprirà nel 2018 come previsto dal Long Term Rotation Plan (LTRP).

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA

Article Categories:
Forze Armate