Feb 7, 2018
565 Views
0 0

CME Puglia: un monumento nella Caserma Picca per i Militari Caduti in tempo di pace e di guerra

Written by

Nella storica caserma barese intitolata a Domenico Picca, sede del Comando Militare Esercito Puglia (CME Puglia), domani, 8 febbraio, sarà inaugurato il monumento ai Militari Caduti in tempo di pace e di guerra.

L’opera, frutto dello studio dello scultore Nicola Ruggieri, è la reinterpretazione di un vecchio monumento già presente in caserma, raffigurante un fante ferito che compie un ultimo gesto d’assalto, spiega lo stesso CME Puglia nel comunicato stampa con cui dà notizia dell’evento.

“L’antico monumento di cui da oltre 100 anni si era persa traccia, verosimilmente, fu inviato a Rodi negli Anni Venti per contribuire alla costruzione della nuova città”, si apprende in dettaglio.

L’opera, dono dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (ANCR), sarà inaugurata dal gen Mauro Prezioso, Comandante del CME Puglia, e dal Presidente dell’ANCR- Federazione Terra di Bari, cav Nicola Guglielmi, alla presenza delle più alte autorità locali, dei sindaci delle città limitrofe e di una folta rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

“L’inaugurazione che cade nell’anniversario della Grande Guerra – sottolinea il CME Puglia nel suo comunicato – vuole commemorare non solo i Caduti dei due conflitti mondiali ma anche i Caduti dell’era contemporanea, tutti quei giovani soldati che oggi come ieri hanno donato la loro vita alla Patria”.

L’attività si concluderà con un’esibizione della Banda della brigata Pinerolo, che intonerà musiche militari e canti tratti dalla tradizione popolare italiana.

Articoli correlati:

Il CME Puglia in Paola Casoli il Blog

Fonte: CME Puglia

Foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate