Feb 11, 2018
490 Views
0 0

Sector West, UNIFIL: ITALBATT conclude il 1° corso Close Quarter Battle Skills per I libanesi del GDSS

Written by

Il primo corso Close Quarter Battle Skills sviluppato dagli istruttori del 183° reggimento Paracadutisti Nembo di ITALBATT a favore del personale libanese del General Directorate of State Security (GDSS) si è concluso alla fine del mese di gennaio scorso nella base di Shama, nel Libano del sud.

È il Sector West di UNIFIL, attualmente si base brigata Paracadutisti Folgore, a darne notizia con un comunicato stampa del 25 gennaio.

ITALBATT, ricorda il comunicato, è il battaglione a guida Italiana schierato nel sud del Libano, su base 183° reggimento Paracadutisti Nembo e 3° reggimento Paracadutisti Savoia Cavalleria.

Il corso, sviluppato dagli istruttori del 183° reggimento Paracadutisti Nembo, è stato condotto con lezioni teoriche e pratiche riguardanti il movimento in aree urbanizzate, le tecniche di irruzione e di bonifica di edifici e le procedure tecnico-tattiche, a livello squadra, per il combattimento in territorio urbano, e si è concluso con una esercitazione nella quale l’unità a livello plotone è stata chiamata a pianificare e condurre un’operazione tipo “cordon&search” di un centro abitato, simulato all’interno della base di Shama, per la ricerca e la cattura di un elemento sospetto.

Il Comandante di ITALBATT, col Cristian Margheriti, ha sottolineato l’importanza di questo genere di attività svolte con i colleghi libanesi: “Momento di addestramento, che vede professionisti dei due Paesi lavorare fianco a fianco, nel proficuo intento di condividere le proprie metodologie e cementare la sinergia che li vede protagonisti ogni giorno nel sud del Libano.”

Articoli correlati:

Il Sector West in Paola Casoli il Blog

ITALBATT in Paola Casoli il Blog

La brigata Folgore in Paola Casoli il Blog

Il 183° rgt Paracadutisti Nembo e il 3° rgt  Savoia Cavalleria in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

 

Article Categories:
Forze Armate · Libano