Giu 25, 2018
448 Views
0 0

COMLOG Esercito: il CaSME gen Farina conclude gli Stati generali della logistica militare

Written by

Alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (CaSME), Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, si sono conclusi i lavori degli Stati Generali della Logistica Militare, organizzati dal Comando Logistico (COMLOG) dell’Esercito, che hanno visto impegnati per due giorni, a Napoli, nell’Aula Magna della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, i rappresentanti delle Forze Armate e dell’industria, ha fatto sapere lo stesso COMLOG con un comunicato stampa del 22 giugno.

Obiettivo dell’attività delineare i possibili sviluppi evolutivi dell’attuale organizzazione logistica militare, al fine di renderla più aderente alla propria missione sia in contesti operativi sia in guarnigione, ricercando anche ogni possibile sinergia con le altre Forze Armate e il mondo industriale della Difesa, nell’ottica di una maggiore integrazione, economicità, dinamicità, ed efficacia.

“Un appuntamento fondato sulla necessità di avviare un coordinamento dell’architettura logistica del Comparto Difesa – afferma il COMLOG – concretamente propositivo per il potenziamento e lo sviluppo del Sistema Paese”.

I lavori dell’ultima giornata sono stati aperti dal Sindaco di Napoli, dott Luigi de Magistris, e dal Comandante Logistico dell’Esercito, gen Luigi Francesco De Leverano, e sono stati caratterizzati da interessanti presentazioni delle aziende che hanno preso parte alla due giorni nella città partenopea.

Unanimi le considerazioni delle aziende sulla necessità del “fare rete” e “fare sistema” con tutti i principali attori che si occupano di logistica, e non solo, nel Paese.

L’interazione tra le Forze Armate, gli altri Dicasteri, le agenzie e industrie della Difesa rappresentano uno straordinario vantaggio competitivo per l’assolvimento dei compiti istituzionali.

L’evento è stato vissuto come grande opportunità di conoscenza, confronto reciproco e condivisione delle “best practices”.

La logistica, ha evidenziato il Comandante Logistico dell’Esercito, gen De Leverano, “deve orientarsi ai concetti tipici dell’industria 4.0 con l’infologistica quale strumento indispensabile per la gestione delle informazioni, il monitoraggio e l’analisi dei processi logistici”.

A concludere i lavori il CaSME, gen Farina, che ha sottolineato quanto sia fondamentale portare avanti nuove tecnologie che diano un ritorno importante al Sistema Paese e indicando la logistica quale componente imprescindibile, senza la quale non c’è comandante che possa esprimere la sua capacità operativa.

Articoli correlati:

Gli Stati generali della logistica militare in Paola Casoli il Blog

Il COMLOG in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMLOG Esercito

Article Categories:
Forze Armate