Set 6, 2019
489 Views
0 0

CME Puglia: attività podistica sul litorale in sinergia con il COMFOTER SPT

Written by

Il Comando Militare Esercito (CME) Puglia è impegnato, in stretta sinergia con il Comando Forze Operative Terrestri di Supporto (COMFOTER SPT) e con la Brigata Pinerolo, in un’attività podistica non competitiva, aperta a tutti, con lo scopo di consolidare i rapporti tra la cittadinanza e l’Esercito e promuovere lo sport in tutte le sue sfaccettature, ha fatto sapere con un comunicato stampa di ieri, 5 settembre, lo stesso CME Puglia.

Alla corsa, che si svolge anche grazie all’Ufficio Grandi Eventi del Comune di Bari, partecipano, oltre ai militari del presidio, cittadini e associazioni combattentistiche e d’arma, con la presenza dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, della ASD “Fiamme Cremisi” e del Campus X Sporting.

L’attività podistica, che si svolge per la prima volta in contemporanea in 27 città da Bolzano a Palermo, sedi di Reparti del COMFOTER SPT, registra la partecipazione di circa 10.000 persone tra militari e civili.

Il Generale di Brigata Giorgio Rainò, Comandante territoriale dell’Esercito in Puglia, ha evidenziato che “per la Forza Armata lo sport rappresenta una componente essenziale, in quanto indispensabile sia per il mantenimento dell’efficienza operativa sia al benessere psicofisico dell’individuo”. 

L’evento caratterizza una giornata che ha messo al centro lo sport, “sia per terra che per mare”, si legge dal comunicato che richiama il contemporaneo evento velistico organizzato dal Circolo della Vela di Bari su delega della FIV (Federazione Italiana Vela): sul litorale che va da “Pane e Pomodoro” a “Torre Quetta”, infatti, circa 400 tra militari e cittadini hanno sullo sfondo le vele partecipanti al Campionato Italiano Giovanile di Vela in doppio.

La Banda della Brigata Pinerolo si esibirà sulla spiaggia di Pane e Pomodoro eseguendo brani della tradizione militare e pop.

Articolo correlato:

MNCG: la Multinational Run del COMFOTER SPT a Motta di Livenza con il CIMIC (3 settembre 2019)

Fonte e foto: CME Puglia

Article Categories:
Forze Armate