Giu 24, 2020
380 Views
0 0

RC-W, KFOR: visita dell’Ambasciatore Orlando a Villaggio Italia

Written by

L’Ambasciatore d’Italia in Kosovo Nicola Orlando ha visitato i militari italiani del Regional Command West (RC-W) di KFOR di stanza nella base di Villaggio Italia a Peje/Pec, ha fatto sapere lo stesso RC-W con un comunicato stampa del 22 giugno.

L’Ambasciatore, assieme al Colonnello Natale Gatti, Comandante del contingente italiano e di RC-W, è stato in precedenza accolto dal sindaco di Peje/Pec, municipalità sul cui territorio vi è la base italiana e con cui esiste uno stretto rapporto di collaborazione. In tale ambito, i militari italiani – ricorda il comunicato – hanno recentemente consegnato dispositivi di protezione individuale alle autorità locali per sostenere la risposta al COVID-19.

La visita è proseguita all’interno della base, dove l’Ambasciatore Orlando ha reso innanzitutto onore alla Bandiera di guerra del 17° reggimento artiglieria controaerei Sforzesca dell’Esercito, che guida il Comando della Regione Occidentale di KFOR e si compone di circa 350 uomini e donne delle Forze Armate che operano principalmente nell’ovest del Kosovo.

Il Colonnello Gatti ha successivamente fornito un aggiornamento sulle operazioni in corso, per contribuire alla sicurezza e alla libertà di movimento nell’area di responsabilità, e sui compiti del contingente nazionale inquadrato nella missione della NATO, cui partecipano 3.500 militari di 27 Paesi al comando del Generale di Divisione Michele Risi.

La giornata si è conclusa con la visita al monastero Ortodosso di Decani, patrimonio dell’UNESCO e unico sito religioso in Kosovo sorvegliato da KFOR.

Nella circostanza, l’Ambasciatore Orlando ha incontrato i militari italiani in servizio al monastero, ai quali ha espresso il proprio apprezzamento per l’eccellente lavoro svolto anche durante l’emergenza COVID-19 da parte del contingente nazionale, che dal 1999 opera in seno alla NATO in Kosovo sulla base del mandato della risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, e che svolge un ruolo fondamentale per la stabilità dell’intera regione.

Fonte e foto: RC-W KFOR

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo