Mag 14, 2021
403 Views
0 0

Brigata Pinerolo: cambio al vertice, al gen Gagliano subentra il gen Antoci

Written by

Si è svolta ieri, 13 maggio, a Bari, alla presenza del Comandante della Divisione Acqui, Generale di Divisione Nicola Terzano, la cerimonia di avvicendamento al comando della Brigata Pinerolo tra il Generale di Divisione Giovanni Gagliano, cedente, e il Generale di Brigata Luciano Antoci, subentrante.

Ne ha dato notizia ieri, con un comunicato stampa, la stessa Brigata.

All’evento, organizzato nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contrasto al COVID-19, hanno preso parte le massime autorità civili, militari e religiose di Bari e provincia.

Il Generale Gagliano lascia il comando della Brigata Pinerolo al termine di un’intensa attività operativa, addestrativa e di supporto al contrasto della pandemia da Sars – Cov 2.

In particolare, spiega la Brigata, durante i 20 mesi appena trascorsi di comando, la Grande Unità è stata impiegata sul territorio nazionale fornendo il suo contributo in vari campi, incrementando il supporto alle Forze di Polizia nel contesto dell’Operazione Strade Sicure, fornendo supporto logistico alla Protezione Civile di Puglia e Basilicata per il trasporto dei dispositivi di protezione individuale, costituendo punti per l’effettuazione dei tamponi COVID nel contesto dell’Operazione Igea e supportando con varie iniziative le realtà assistenziali del territorio pugliese.

Inoltre, anche in quest’ultimo periodo, sono continuate le attività connesse con il progetto di ammodernamento tecnologico dell’Esercito denominato Network Enabled Capability, progetto in cui la Pinerolo è protagonista con il compito di sperimentare i materiali di nuova introduzione in servizio e di valutarne i vantaggi operativi.

Nel giugno 2020, pur se in un contesto complesso dovuto alla pandemia, si legge nel comunicato, la Brigata ha svolto la Sessione di Integrazione Operativa (SIO) 2020 e a seguire, nel mese di ottobre, l’importante esercitazione bilaterale “Steel Storm” tra gli eserciti di Italia e Qatar.

Il Comandante della Divisione Acqui ha evidenziato nel suo intervento gli importanti risultati conseguiti dalla Brigata, riconoscendo il grande impegno e la professionalità espressa da tutto il personale e dai Comandanti ai vari livelli, e sottolineando l’importanza dell’addestramento che, unito alla motivazione e al senso di appartenenza, sono gli elementi essenziali per operare efficacemente negli scenari attuali.

In conclusione, del suo intervento, il Generale Terzano ha ringraziato il Comandante cedente per l’impegno messo in campo e lo spirito collaborativo assicurato in ogni circostanza.

“Il Generale Gagliano lascia il comando per ricoprire un prestigioso incarico presso gli Organi Centrali in Roma”, conclude il comunicato. Il Generale Luciano Antoci assume il comando dopo aver svolto un importante incarico in un contesto multinazionale in Libano.

Fonte e foto: Brigata Pinerolo

Article Categories:
Forze Armate