Ott 8, 2021
1 Views
0 0

RC-W, KFOR: cambio al Centro d’intendenza, al Col Conio subentra il Col Petruccelli

Written by

Ha avuto luogo nella base di Villaggio Italia nel Kosovo occidentale, sede del Regional Command West (RC-W) della missione KFOR, l’avvicendamento alla direzione del Centro Amministrativo d’Intendenza (CAI), si apprende da un comunicato stampa dello stesso RC-W.

Il Colonnello Stefano Conio, dopo oltre sei mesi di intenso e proficuo lavoro, ha ceduto l’incarico al Colonello Walter Petruccelli, entrambi appartenenti alla Forza Armata dell’Esercito.

Il CAI è la componente della missione in Kosovo che gestisce e cura gli aspetti giuridici, contrattuali e ammnistrativi necessari a garantire il supporto e l’aderenza alle operazioni condotte dal contingente italiano.

Nel salutare l’Ufficiale in partenza, il Comandante del Regional Command West, Colonnello Andrea Bertazzo, ha espresso il proprio ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto in questo periodo dal Colonnello Conio, evidenziando i risultati lusinghieri ottenuti dal CAI nella gestione delle risorse economiche e finanziarie in una fase delicata, come quella attuale resa particolarmente difficoltosa dalle restrizioni-limitazioni dovute all’emergenza Covid-19.

Il Comandante ha augurato al subentrante Colonnello Petruccelli di proseguire nel compito assegnato con un approccio pragmatico e aderente alla cornice normativo-procedurale nazionale e della NATO finalizzata al soddisfacimento degli impegni di natura operativa.

KFOR è la missione più longeva della NATO e anche la più consistente per numero di militari, ricorda il comunicato.

“L’Italia è attualmente il primo paese contributore della missione e ne detiene il comando per la dodicesima volta, l’ottava consecutiva con il Generale di Divisione Franco Federici, attuale Comandante della Kosovo Force. Dei 3.700 militari della KFOR, circa 630 sono italiani, con una rappresentanza di personale appartenente a tutte e quattro le Forze Armate”, conclude RC-W KFOR.

L’hashtag per parlarne sui social è #UnaForzaperilPaese”

Fonte e foto: RC-W KFOR

Article Tags:
·
Article Categories:
Forze Armate · Kosovo