Lug 18, 2022
292 Views
0 0

SW, UNIFIL: addestramento congiunto per i Caschi Blu in Libano e LAF

Written by

I Peacekeeper di ITALBATT, battaglione di manovra italiano del Settore Ovest (Sector West, SW) di UNIFIL, a guida Reggimento Lagunari Serenissima, ha condotto un addestramento congiunto con l’Esercito libanese (Lebanese Armed Forces, LAF) a Tiro nei giorni scorsi, si apprende da un comunicato stampa dello stesso SW.

Il ciclo addestrativo appena concluso rientra tra i 12 pacchetti previsti dalla Direttiva addestrativa semestrale emanata dal Comandante del settore Ovest di UNIFIL, tesa a rafforzare la condivisione e il coordinamento delle procedure tecnico-tattiche e la familiarizzazione nell’impiego dei mezzi e dei materiali in dotazione tra Caschi Blu italiani e LAF, implementando la sinergia d’impiego in ambito United Nations Interim Force in Lebanon (UNIFIL).

L’addestramento si è concentrato sulla capacità di fronteggiare disordini che potrebbero mettere a rischio la stabilità, la sicurezza e la libertà di movimento, attraverso l’impiego di assetti antisommossa per il controllo della folla.

A conclusione dell’attività, la consegna degli attestati ai colleghi libanesi da parte del Tenente Colonnello Giovanni Lanna, Comandante di battaglione di ITALBATT.

L’attività congiunta, operativa e addestrativa, con le Forze Armate Libanesi è prevista dalla Risoluzione 1701 dell’ONU. Le attività comprendono anche pattugliamenti congiunti lungo la Blue Line (linea di demarcazione tra Libano e Israele) e nell’intera area di operazioni compresa tra il fiume Litani a Nord e la Blue Line a Sud, conclude il comunicato.

Fonte e foto: SW UNIFIL

 

Article Categories:
Forze Armate · Libano