Lug 30, 2023
208 Views
0 0

Difesa: traversata dello Stretto di Messina a nuoto per 15 atleti del GSPD

Written by

Il 28 luglio scorso quindici atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) hanno effettuato, per il secondo anno consecutivo, la traversata dello Stretto di Messina partendo da Torre Faro, nei pressi di Capo Peloro (ME), e percorrendo a nuoto un tratto di mare di 3.800 metri sino a toccare la sponda opposta sul versante della Calabria.

Ne ha dato annuncio lo Stato Maggiore della Difesa (SMD) con un comunicato stampa.

Alla traversata, evento dall’elevato valore morale e simbolico, hanno preso parte anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa Senatrice Isabella Rauti, che ha effettuato la traversata a bordo di una Jole 4 da mare, e il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, che ha nuotato per l’intera distanza.

Alcuni atleti, nuotatori esperti, hanno coperto il percorso di 3.800 metri, altri si sono alternati in acqua in una emozionante staffetta, mentre gli ultimi 100 metri sono stati percorsi dai 15 atleti nuotando tutti insieme affiancati, per simboleggiare lo spirito di gruppo e l’affiatamento che anima tutti i componenti del GSPD.

Lo Stretto di Messina è divenuto così, per il secondo anno consecutivo, il teatro di un’avventura lanciata dal GSPD, costituito nel dicembre del 2014 e di cui ne sono parte quei militari che hanno subito una disabilità durante il servizio.

“La seconda edizione della traversata dello Stretto di Messina rappresenta un ulteriore successo del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa che, fondato nel 2014, ha raggiunto livelli sportivi sempre più alti, rendendoci orgogliosi di loro. Sono tutti atleti, sono campioni non solo nello sport ma anche nella vita e oggi lo hanno confermato compiendo questa straordinaria impresa”, ha commentato il Sottosegretario alla Difesa Rauti al termine della traversata.

L’evento, organizzato dal V Reparto dello SMD, è stato realizzato in collaborazione con i Presidi di Marina Militare e Capitaneria di Porto locali e, soprattutto, grazie all’ausilio della “ASD Ulysse Nuoto”, associazione sportiva dilettantistica che, già da tempo, organizza e coordina le traversate dello Stretto sia agonistiche che amatoriali, si apprende dal comunicato.

Al termine della sfida il Sottosegretario alla Difesa Sen. Isabella Rauti, il Gen. C.A. Carmine Masiello e il Capo del V Reparto di SMD e presidente del GSPD Generale di Divisione CC Alfonso Manzo hanno voluto congratularsi personalmente con tutti i protagonisti di questa indimenticabile giornata.

A similitudine del 2022 la Traversata sarà la prima delle due attività di nuoto in acque libere per l’anno in corso; gli atleti del GSPD saranno impegnati anche nella “Barcolana Nuota”, gara di nuoto, riservata ai soli tesserati Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP), che si svolgerà nei pressi del molo storico di Trieste e che precede la settimana di eventi che culmina con la celebre regata velica.

Questi i nomi dei partecipanti alla traversata (fonte SMD)

Gen.B. (R.O.) Roberto Como, Medaglia d’Oro Valore dell’Esercito (M.O.V.E.)

Ten.Col. (R.O.) Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare (M.O.V.M.) – Medaglia d’oro di vittima del terrorismo, Capitano del GSPD

Luogotenente Fabio Marsiliani

Vice Brigadiere (R.O.) Raffaele Di Luca

Cap. (R.O.) Piero Suma

Brigadiere (R.O.) Marco Menicucci, Medaglia di Bronzo al valor dell’Esercito – Medaglia d’oro di vittima del terrorismo

Primo Graduato (R.O.) Adriano Vena

Graduato Antonino Ventre

Assistente Tecnico Giuseppe Spatola Ruolo civile in servizio

Assistente Michele Ricciardi, Ruolo civile in servizio

Assistente Tecnico Alessandro Recita, Ruolo civile in servizio

Assistente Amministrativo Giorgio Porpiglia, Ruolo civile in servizio

Caporal Maggiore Davide Nadai

Allievo Ufficiale Matteo Pieropan, in congedo

Assistente ai Serv. Supp. Antonio Auricchio

Fonte e foto: SMD

Article Categories:
Forze Armate