Mag 26, 2015
407 Views
0 0

UNIFIL: il gen Portolano ha incontrato i vertici giudiziari del Libano. Necessario cooperare per la pace

Written by

Jean Fahed_LebanonLa cooperazione tra il sistema giudiziario libanese e la missione UNIFIL rappresenta una delle condizioni fondamentali per assicurare il mantenimento della pace e la stabilità del Libano.

È quanto emerso dall’incontro, avvenuto nei giorni scorsi a Beirut, del generale Luciano Portolano, Head of Mission e Force Commander di UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon), con le più alte cariche del sistema giudiziario libanese tra cui Jean Fahed, Presidente del Consiglio Supremo della Magistratura.

Il generale Portolano, in particolare, ha sottolineato come la piena attuazione del mandato della risoluzione 1701 possa trovare compimento solo nel rispetto delle legge e delle istituzioni. Lo dimostra l’aumento del numero dei procedimenti giudiziari per i reati commessi contro il personale di UNIFIL, e più in generale contro la Risoluzione 1701, che ha contribuito non solo a incrementare la sicurezza dell’area di operazione della missione, ma anche a riaffermare la presenza del governo nel Libano del Sud.

20140723 UNIFIL- FC Portolano 06_AA margine dell’incontro, il presidente Fahed ha ringraziato il generale Portolano per il lavoro sin qui svolto e ha espresso vivo apprezzamento per l’operato e i sacrifici che i caschi blu di UNIFIL hanno sostenuto, e continuano a sostenere, per il mantenimento della pace.

Articoli correlati:

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: MPIO UNIFIL; Agenzia NNA Libano

Article Categories:
Libano