Ott 16, 2012
404 Views
0 0

Multilayer 2012 in corso a Brindisi: nove paesi sotto la leadership del Comando Divisione Acqui

Written by

È in corso all’aeroporto militare Pierozzi, di Brindisi, l’esercitazione Multilayer 2012 per una migliore capacità di interazione tra la componente militare e civile dell’Unione Europea nell’eventualità di scenari di crisi internazionale.

Il comando della Forza multinazionale e interforze, sotto la leadership della Divisione Acqui di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli,  è composto da elementi di tutte e quattro le Forze Armate italiane (Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri) e si è completato con l’arrivo degli esponenti di paesi amici e alleati. Le nazioni straniere partecipanti sono nove: Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Olanda e Regno Unito.

Scopo dell’esercitazione è quello di testare e affinare le procedure dell’Unione Europea per la gestione di ipotetiche crisi, integrando gruppi di pianificazione composti in modo integrato da militari e civili. Infatti, il gruppo misto di pianificazione è composto, oltre che da esperti militari, anche da funzionari e dirigenti provenienti da altre amministrazioni dello Stato, quali il ministero degli Esteri e il ministero degli Interni, una sostanziale innovazione nella tradizionale attività addestrativa dei posti comando di questo livello ordinativo.

Grazie ai moderni sistemi di telecomunicazione utilizzati, tutte le fasi del processo di pianificazione avverranno congiuntamente allo European External Action Service (EEAS) di Bruxelles in Belgio e all’Operation Headquarters di Potsdam in Germania.

Articoli correlati:

Ex Multilayer 2012 al via oggi a Brindisi per testare interazione civile-militare in ambito UE (15 ottobre 2012)

Il Comando Divisione Acqui in Paola Casoli il Blog

Fonte: Comando Divisione Acqui, 2° FOD

Foto: Comando Divisione Acqui, 2° FOD

Article Categories:
Forze Armate