Nov 10, 2009
1280 Views
0 0

Porte aperte all’M-346: Armaereo firma l’ordine per il velivolo addestratore dell’Alenia Aermacchi

Written by

M-346 MasterIl primo passo verso la commercializzazione internazionale del velivolo addestratore M-346 Alenia Aermacchi è stato fatto oggi 10 novembre.

Il contratto – 220 milioni di euro per i primi sei dei quindici aerei previsti, per il sistema di simulazione, per le infrastrutture e per il supporto logistico per cinque anni – è stato siglato da Armaereo (Direzione generale armamenti aeronautici) e da Alenia Aermacchi nel pomeriggio di oggi a Roma.

Il comunicato dell’azienda sottolinea come questo contratto sia testimonianza della  proficua collaborazione tra il Gruppo Finmeccanica, il ministero della Difesa e il ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Aeronautica italiana.

Sono in gioco infatti non soltanto i velivoli addestratori di piloti da caccia di prima linea, ma anche tutto l’insieme di servizi e strutture che viene interessato. Quindi training, simulazione, hangar, manutenzione, palazzine di alloggi per i piloti con i relativi terreni su cui edificarle e una scuola di eccellenza: la futura Scuola di volo europea, per cui il 61° stormo di Lecce sarebbe perfetto.

Il contratto siglato oggi, poi, apre la strada alla firma degli ordini da parte di aeronautiche straniere. Gli Emirati Arabi Uniti stanno già pensando a ordinare 48 M-346, con un contratto attualmente in fase di finalizzazione.

Intanto sarà proprio l’Aeronautica Militare Italiana la prima forza aerea a disporre di una linea di addestramento basata sull’M-346 Master.

Entro la fine del prossimo anno due primi esemplari di M-346 verranno consegnati al Reparto sperimentale volo di Pratica di Mare, dove verranno eseguite le prove e le valutazioni operative iniziali. Completamento fornitura entro fine 2011.

Articolo correlato:

Addestratore Alenia Aermacchi M-346: mille di questi voli (4 novembre 2009)

Fonte: Alenia Aermacchi

Foto: materiale proprio

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza

Comments to Porte aperte all’M-346: Armaereo firma l’ordine per il velivolo addestratore dell’Alenia Aermacchi