Gen 19, 2012
1050 Views
0 0

CaSTA 2012: quest’anno ai Campionati Sciistici Truppe Alpine anche un plotone di NRDC-ITA

Written by

I CaSTA 2012 (Campionati Sciistici Truppe Alpine), giunti quest’anno alla 64^ edizione a 81 anni dalla prima edizione del 1931 al Tonale, si svolgeranno dal 30 gennaio al 3 febbraio in alta Val Pusteria, tra Dobbiaco, San Candido e Sesto.

Nelle gare di slalom, fondo, biathlon militare e di plotone si sfideranno in tutto quasi mille atleti con le stellette provenienti da tutti i reparti alpini, e, come tradizione, rappresentanti delle Forze armate di Paesi amici, quali Afghanistan, Argentina, Libano, Macedonia, Slovenia, Spagna e Stati Uniti.

Quest’anno, per la prima volta in sessantaquattro edizioni, anche il NATO Rapid Deployable Corps Italy (NRDC-ITA) comandato dal generale Giorgio Battisti invierà del personale per partecipare alla gara dei plotoni, fa sapere l’ufficio stampa del corpo di reazione rapida di Solbiate Olona.

La manifestazione sciistica, organizzata dal Comando truppe alpine di Bolzano al comando del generale Alberto Primicerij, si aprirà lunedì 30 gennaio alle 17,30 a San Candido con la cerimonia inaugurale, per concludersi nella medesima località venerdì 3 febbraio alle 14 con le premiazioni e la sfilata conclusiva.

I CaSTA sono una vera e propria Olimpiade invernale militare fortemente caratterizzata da una marcata impronta addestrativa.

La gara di plotone rivestirà quest’anno una particolare rilevanza sia per il numero di squadre partecipanti, ben 19 per un totale di oltre 350 militari, sia per la presenza, per la prima volta, appunto, della rappresentanza di un comando multinazionale, l’NRDC-ITA di Solbiate.

Vi saranno poi i plotoni del 1° reggimento artiglieria da montagna, 2°, 3° e 9° reggimento alpini, 32° reggimento genio alpini e Reparto comando e supporti tattici della brigata alpina Taurinense; del 3° reggimento artiglieria da montagna, 5°, 7° e 8° reggimento alpini, 2° reggimento genio e Reparto comando e supporti tattici della brigata alpina Julia; del 4° reggimento alpini paracadutisti, del Centro addestramento alpino, del 6° reggimento alpini, del 24° reggimento di manovra alpino, del 2° reggimento trasmissioni alpino e del Reparto comando e supporti tattici del comando divisione Tridentina.

Articoli correlati:

Campionati Sciistici Truppe Alpine (CaSTA), cerimonia di apertura (30 gennaio 2011)

Oggi al cancelletto di partenza i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (30 gennaio 2011)

Fonti: Comando Truppe Alpine, NRDC-ITA

Foto: Comando Truppe Alpine (CaSTA 2011)

Article Categories:
Forze Armate