Apr 7, 2010
356 Views
0 0

Afghanistan, offensiva su Kandahar solo con il supporto dei leader locali. Ordine di Karzai

Written by

ap_karzai_kandahar_480_eng_04apr10E’ andato a parlare direttamente con gli anziani di Kandahar il presidente afgano Hamid Karzai. Nella shura, o consiglio degli anziani, di domenica 4 aprile nella città meridionale di Kandahar, Karzai ha ribadito che un’offensiva militare anti talebana degli alleati nell’area potrà avere luogo solo dietro il consenso dei leader locali.

La notizia diffusa da VOA News fa sapere che alla shura era presente anche il comandante delle forze USA e Nato presenti in Afghanistan, il generale Stanley McChrystal. Che è rimasto seduto ad ascoltare senza intervenire nel meeting.

Le forze di coalizione hanno in programma una vasta offensiva militare nella provincia di Kandahar per il prossimo mese di giugno. L’obiettivo è quello di ripulire l’area dalla presenza dei talebani entro agosto, mese in cui cadrà il Ramadan di quest’anno.

Secondo quanto anticipato dal sito della BBC lo scorso 30 marzo, i militari starebbero già trattando con i leader locali per ottenerne il consenso.

Articolo correlato:

Afghanistan, ufficiali US svelano prossima grande offensiva a Kandahar a partire da giugno (31 marzo 2010)

Fonte: VOA News

Foto: VOA News/AP

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Sicurezza