Set 7, 2010
427 Views
0 0

La Difesa italiana e il centro Majorana di Erice al lavoro contro le minacce planetarie

Written by

Crisi energetiche, terrorismo, sicurezza dell’informazione, minacce cibernetiche e la difesa da oggetti provenienti dal cosmo, siano essi asteroidi o qualsiasi altro corpo a rischio di impatto con il nostro pianeta.

La fondazione Ettore Majorana di Erice, in provincia di Trapani, diretta dal professor Antonino Zichichi ha appena ospitato un seminario a fine agosto su questi argomenti.

A seguire, sabato 4 settembre scorso, il ministero della Difesa italiano ha comunicato l’avvio di una collaborazione con il centro del professor Zichichi per la stesura di un protocollo di intesa diretto alla promozione della ricerca scientifica e allo studio delle emergenze planetarie.

L’obiettivo è quello di sviluppare insieme delle inziative concordate mirate alla valorizzazione della scienza nel nostro secolo.

Il ministro della Difesa Ignazio La Russa era intervenuto lo scorso 22 agosto presso il centro scientifico siciliano a conclusione dei lavori della quarantatreesima edizione dei Seminari di Erice sulle emergenze planetarie, con una lectio magistralis sul tema “Perché è necessaria la scienza nella vita di tutti i giorni”.

Fonte: ministero della Difesa

Foto: Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza