Mag 15, 2011
344 Views
0 0

La Difesa al Salone del Libro, sta per concludersi il periodo espositivo occasione di incontro e conoscenza delle Forze Armate

Written by

E’ ormai giunto a conclusione il periodo espositivo del Salone Internazionale del Libro al Lingotto Fiere di Torino.

La Difesa, che ha occupato uno stand al Padiglione OVAL, ha offerto ai visitatori la possibilità di avvicinare direttamente il personale delle Forze Armate e di entrare in contatto diretto con i teatri operativi collegati in videoconferenza.

Nella terza giornata il primo incontro era interamente dedicato alle pari opportunità e intitolato Donne e uomini nelle Forze Armate: quando le pari opportunità indossano le stellette – con gli interventi di Anna Maria Isastia, professore di Storia contemporanea presso l’Università di Roma La Sapienza, Luisa Del Turco, autrice del rapporto Donne, pace e sicurezza. A dieci anni dalla risoluzione 325, una prospettiva italiana e Silvia Mari, ricercatrice presso l’Università di Milano Bicocca; dibattito moderato dalla giornalista Giulia De Cataldo di Radio Rai. Drante il convegno sono intervenute il tenente Silvia Guberti, rientrata di recente dall’Afghanistan, e, in videoconferenza, il tenente Fenesia Calluso, giornalista del giornale radio Rai e ufficiale della riserva selezionata attualmente impiegata in Afghanistan.

Gli allievi delle scuole militari delle Forze Armate Teuliè, Morosini e Douhet, con gli studenti del liceo linguistico europeo Vittoria di Torino, hanno condotto un notiziario di cronaca dell’epoca risorgimentale. Con la presenza del gruppo Militaria di Torino, guidato da Carlo Martinelli.

E’ seguita poi la presentazione del libro Caraitali@ edito dalla Rivista Militare e scritto da Letizia Leviti, inviata di Sky Tg24, presentato al Salone dal direttore responsabile della Rivista Militare, generale Marco Ciampini.

Nel pomeriggio è stato presentato il libro Gli Artigli delle Aquile – L’armamento aereo in Italia durante la Grande Guerra, redatto dal generale Basilio Di Martino dell’Aeronautica Militare, dal colonnello Filippo Cappellano dell’Esercito Italiano e dal dottor Bruno Marcuzzo collaboratore di musei della Grande Guerra, edizioni Ufficio storico dello stato maggiore dell’Aeronautica Militare.

Il colonnello Valter Cassar, capo della Sezione Mezzi di Informazione dello stato maggiore della Difesa, ha curato un incontro sulle riviste edite dalle Forze Armate italiane a cui hanno partecipato  Valdo Spini, ex presidente della Commissione difesa della Camera, Antonino Intelisano, procuratore generale militare presso la Corte Suprema di Cassazione, insieme ai direttori responsabili delle riviste militari.

In conclusione è stato presentato il libro Notizie dai teatri operativi a cura del tenente colonnello Roberto Lanni, del capitano di corvetta Francesco Pagnotta e della dottoressa Monica Mazza, redatto secondo una collaborazione tra l’Institute for Global Studies e lo stato maggiore della Difesa. Il libro, arricchito da una prefazione del generale Biagio Abrate, Capo di stato maggiore della Difesa, si propone come un contributo di informazione sulle principali missioni all’estero in cui sono coinvolti i militari italiani. Al libro hanno collaborato il generale Marco Bertolini, il generale Marco Spagnoli e il colonnello Gerardo Restaino, quest’ultimo presente alla presentazione del libro.

I programmi di domenica 15 e lunedì 16 maggio:

11.00 Presentazione del libro “Il museo di Artiglieria – testimone del Risorgimento” scritto dal Prof. Giancarlo Melano.

17.00 Presentazione a cura dell’Arma dei Carabinieri del libro “I carabinieri dei NAS”. Interviene il comandante del comando “Tutela salute”, Generale di Brigata Cosimo Piccinno.

Collegamenti in video-conferenza con il Kosovo (11.00-11.30).

11.00 Focus group con gli studenti delle scuole piemontesi sul sito web della Difesa e orientamento alla professione militare.

11.30 I “RIS”, illustrazione di una scena investigativa. A cura dell’Arma dei Carabinieri.

12.15 lezione sulla legalità a cura dell’Arma dei Carabinieri.

Articoli correlati:

Salone Internazionale del Libro, continuano le iniziative allo stand della Difesa (14 maggio 2011)

La Difesa al Salone del Libro di Torino nel 150esimo dell’Unità d’Italia (12 maggio 2011)

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Kosovo · Libano · Sicurezza