Ott 29, 2011
1087 Views
0 0

Iraq, NTM-I: incontro al vertice tra il generale Armentani e il rappresentante dell’UNAMI per promuovere i diritti umani in Iraq

Written by

Si sono incontrati lo scorso 26 ottobre al quartier generale della United Nations Assistance Mission for Iraq (UNAMI) a Baghdad, la capitale irachena, il vicecomandante della NATO Training Mission–Iraq (NTM-I), il generale italiano Giovanni Armentani, e il vice dell’UNAMI Special Representative of the Secretary General (political), Jerzy Skuratowicz, per discutere della crescente importanza della tutela dei diritti umani in Iraq.

Al centro del dialogo l’esame delle attività in corso da parte delle due organizzazioni e l’esame dell’urgenza di fornire consulenza politica alle istituzioni irachene. Uno dei punti principali della discussione, si apprende dal sito dell’Allied Command Operations della NATO, è stata la valutazione dello stato dei diritti umani in Iraq e la conseguente constatazione della necessità di pianificare azioni di promozione di tali diritti da parte sia dell’NTM-I sia dell’UNAMI.

Il generale Armentani ha sottolineato che la formazione specifica in materia di diritti umani e rule of law costituisce parte integrante del training fornito dall’NTM-I alla Iraqi Federal and Oil Police.

A risultato dell’incontro il generale Armentani e Jerzy Skuratowicz hanno concordato sulla necessità di creare un rapporto di collaborazione più stretto tra NTM-I e UNAMI, continuando a mantenere viva e proficua la relazione tra le due entità anche nel prossimo futuro.

I due alti rappresentanti hanno inoltre avanzato l’ipotesi della partecipazione di una delegazione dell’UNAMI al prossimo Joint Committee for Future Training che si terrà nel gennaio 2012.

Articoli correlati:

Iraq, via i militari americani che ne sarà dell’esercito di 5.500 contractors sul terreno? (25 luglio 2011)

Per l’addestramento alla polizia irachena:

Iraq: 10mila americani restano a tutela dei diplomatici. O per il petrolio del Kurdistan? (2 agosto 2011)

Fonte: ACO

Foto: Baghdad, NTM-I and UNAMI representatives during the meeting at UNAMI Headquarters on 26 October 2011 (Photo by NTM-I)/ACO

Article Categories:
Forze Armate · Iraq