Gen 22, 2012
440 Views
0 0

Kosovo, appena giunto in teatro operativo il nuovo cappellano militare don Moscarelli ha officiato oggi la messa a Villaggio Italia

Written by

E’ appena giunto a Pec, in Kosovo, il nuovo cappellano militare don Pasquale Moscarelli e ha già officiato la messa di oggi 22 gennaio nella cappella di San Francesco d’Assisi al Villaggio Italia, a cui hanno assistito numerosi militari del Contingente italiano impiegati nell’ambito dell’operazione Joint Enterprise.

Don Pasquale, che è appena giunto nel teatro operativo kosovaro, proviene dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione in Torino, dove svolge il suo ministero sacerdotale.

Intorno a lui si sono riuniti i militari italiani del Multinational Battle Group West (MNBG W), agli ordini del colonnello Andrea Borzaga.

Trentaquattro anni, originario della Lucania, precisamente di Tito, in provincia di Potenza, fa sapere il comunicato del MNBG W di KFOR, ha frequentato il seminario dell’Ordinariato Militare conseguendo i suoi studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. Nel 2008 è stato consacrato sacerdote nella pontificia basilica di Santa Maria Maggiore in Roma da Monsignor Vincenzo Pelvi, Ordinario Militare per l’Italia.

Il delicato servizio di assistenza spirituale, che il Cappellano è chiamato ad assolvere, si svolge nelle tre basi di Pec, Djakovica e Pristina. I militari presenti appartengono all’Esercito, all’Aeronautica, alla Marina, ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza.

Nell’MNBG W sono presenti inoltre militari sloveni, austriaci, svizzeri e ungheresi.

In Kosovo il Cappellano entrerà in contatto con una realtà religiosa dove convivono l’Islam, il Cristianesimo ortodosso e quello romano. Don Pasquale collaborerà anche con gli assetti della Cooperazione Civile-Militare, soprattutto nelle attività a favore della Chiesa Cattolica locale.

Articoli correlati:

Cecchignola, Roma: l’ordinario militare monsignor Pelvi celebra oggi la Giornata della pace (18 gennaio 2012)

Ad Assisi un convegno di tre giorni per i cappellani militari (12 ottobre 2011)

Monsignor Bagnasco: dal teatro operativo non si torna uguali (14 novembre 2004)

Fonte: MNBG W KFOR

Foto: MNBG W KFOR

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo