Feb 14, 2012
1107 Views
0 0

Alenia Aermacchi consegna il secondo velivolo addestratore T-346 all’Aeronautica Militare, destinato al 61° stormo di Galatina

Written by

Dopo la consegna nel novembre scorso del primo velivolo addestratore Alenia Aermacchi, denominato T-346, nei giorni scorsi è stato consegnato anche il secondo velivolo del programma M-346 all’Aeronautica Militare Italiana (AMI).

Dalla pista di Venegono Superiore in provincia di Varese, sede dello stabilimento dell’Alenia Aermacchi, società Finmeccanica, lo scorso 6 febbraio è decollato il secondo T-346 destinato all’AMI. Destinazione: la base aerea di Pratica di Mare, dove il Reparto Sperimentale di Volo (RSV) effettuerà una serie di prove e attività per il successivo impiego operativo.

Al termine della valutazione, i primi due T-346A passeranno in gestione al 61° Stormo di Galatina-Lecce, che riceverà anche gli altri quattro velivoli e i relativi sistemi di addestramento a terra (Ground Based Training System), come previsto dal contratto siglato nel novembre 2009.

La consegna del velivolo, fa sapere Alenia Aermacchi in un comunicato stampa, è avvenuta dopo la firma dei documenti ufficiali, a seguito dell’attività di verifica svolta presso lo stabilimento Alenia Aermacchi di Venegono Superiore dalla Commissione di Collaudo, appositamente nominata dalla Direzione Generale Armamenti Aeronautici (DGAA).

“L’accettazione dei primi due velivoli di serie M-346 e l’implementazione della fase di valutazione operativa da parte dell’Aeronautica Militare –  ha commentato Giuseppe Giordo, amministratore delegato di Alenia Aermacchi e responsabile del Settore aeronautico di Finmeccanica – rappresentano il raggiungimento di un obiettivo molto importante per il programma M-346. La nostra Aeronautica Militare, che sin dall’inizio ha contribuito allo sviluppo del sistema addestrativo M-346 nel suo complesso, sarà la prima Forza Aerea al mondo a essere dotata di un Sistema Integrato d’Addestramento basato sull’M-346, l’addestratore più avanzato oggi disponibile sul mercato cui molti clienti internazionali guardano con crescente interesse”.

L’M-346, spiega l’azienda, rappresenta la piattaforma ideale per un sistema integrato d’addestramento di ultima generazione (Integrated Training System) che, grazie alla sua flessibilità, puo’ essere configurarato anche per ruoli operativi, come velivolo da difesa avanzato a costi contenuti (Affordable Advanced Defence Aircraft).

Il velivolo si distingue inoltre per un elevato grado di sicurezza e per i bassi costi di acquisizione e operativi.

L’M-346 è stato progettato seguendo i più recenti criteri di “design-to-cost” e “design-to-maintain” con un sistema avionico che è pienamente rappresentativo dei caccia di nuova generazione fra i quali Eurofighter, Gripen, Rafale, F-16, F-18, F-22 e il futuro JSF.

Il contratto da 220 milioni di euro per l’acquisizione di un primo lotto di sei velivoli M-346 e del sistema di addestramento a terra destinati all’Aeronautica Militare (AM) è stato firmato alla fine del 2009.

L’M-346 ha ottenuto inoltre a giugno 2011 il certificato di omologazione dall’Autorità di Certificazione del ministero della Difesa italiano, un requisito fondamentale per poter operare il velivolo in ambiente militare.

Alto è stato l’interesse suscitato dal programma presso la clientela internazionale.

Sulla scia di questo interessamento alla fine di settembre 2010 è stato firmato il primo contratto internazionale con il Governo di Singapore, nell’ambito del programma Fighter Wings Course (FWC). Il consorzio, formato da ST Aerospace (Prime Contractor) e Boeing, si è aggiudicato la fornitura di 12 velivoli M-346 e dei sistemi di addestramento a terra (GBTS).

La consegna dei primi aeroplani è prevista per il 2012. A giugno 2011 Alenia Aermacchi ha inoltre finalizzato con ST Aerospace i contratti di supporto logistico alla suddetta flotta di M-346 dalla Forza Aerea di Singapore. A febbraio 2009 l’M-346 è stato selezionato dagli Emirati Arabi Uniti nell’ambito della gara per i nuovi addestratori (48 velivoli).

Articoli correlati:

Alenia Aermacchi: l’accettazione del velivolo addestratore M-346 apre alla consegna del primo velivolo all’Aeronautica Militare Italiana (14 novembre 2011)

L’addestratore Alenia Aermacchi M-346 ottiene il certificato di omologazione. Presto in consegna all’AMI i primi due velivoli (23 giugno 2011)

Aermacchi fa il roll-out del velivolo addestratore T-346 A e rafforza la propria squadra (22 dicembre 2010)

Alenia Aermacchi in Paola Casoli il Blog

Fonte: Alenia Aermacchi

Foto: Alenia Aermacchi

Article Categories:
Forze Armate