Giu 5, 2012
503 Views
0 0

Aumentata sicurezza e trasferimento dei poteri alle autorità afgane di Herat: il generale Masiello riceve la Legion of Merit degli Stati Uniti

Written by

Ha ricevuto la Legion of Merit dall’ambasciatore USA in Italia, David Thorne, da parte del Presidente degli Stati Uniti ieri 4 giugno a Roma.

Il generale Carmine Masiello, che dall’aprile al settembre 2011 ha comandato il Regional Command-West (RC-W) ISAF a Herat, in Afghanistan, su base brigata paracadutisti Folgore, ha meritato l’ambita onorificenza per essersi distinto durante il periodo di comando nell’Afghanistan occidentale alla guida dell’RC-W, in cui hanno operato oltre 3mila soldati statunitensi.

Così recita la motivazione: “Il Generale Masiello, con il suo lavoro, ha grandemente contribuito ad aumentare il livello di sicurezza nelle aree densamente popolate dell’area di competenza, consentendo una più ampia assistenza umanitaria e dando impulso allo sviluppo di numerosi progetti a favore della popolazione civile. Il Generale Masiello ha inoltre diretto e gestito il trasferimento del controllo della città di Herat dalla International Security Assistance Force (ISAF) alle autorità governative locali. L’eccezionale senso della leadership e l’iniziativa dimostrata dal Generale Masiello contribuiscono a rafforzare il prestigio dell’Esercito Italiano e dell’intero Paese”.

Il generale Carmine Masiello, che oggi è Capo Ufficio Generale del Capo di stato maggiore dell’Esercito, è stato il Comandante della brigata paracadutisti Folgore da settembre 2010 a ottobre 2011.

La Legion of Merit classe Ufficiale è un’onorificenza istituita dal presidente Franklin D. Roosevelt il 20 luglio 1942 e può essere concessa ai membri dell’Esercito Americano e delle nazioni alleate. È la sesta nell’ordine delle più alte decorazioni americane.

Articoli correlati:

Il generale Carmine Masiello in Paola Casoli il Blog

La brigata paracadutisti Folgore in Paola Casoli il Blog

La transition in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore Esercito

Foto: stato maggiore Esercito

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate