Ago 6, 2013
1169 Views
0 0

Eurocopter: tornato a volare l’EC225, SonAir riprende servizio commerciale petrolifero e DanCopter riceve il suo quarto esemplare per l’off-shore nel Mare del Nord

Written by

L’elicottero Eurocopter EC225 è tornato in servizio lo scorso 25 luglio, dopo la sospensione in seguito ai guasti all’albero di trasmissione di due elicotteri EC225 nel Mare del Nord nel 2012, fa sapere un comunicato stampa dell’azienda.

L’ente regolatore European Aviation Safety Agency (EASA) ha convalidato il 10 luglio scorso le nuove misure di sicurezza messe a punto da Eurocopter dopo una dettagliata indagine circa i guasti all’albero di trasmissione di due elicotteri EC225 nel Mare del Nord nel 2012.

Nello stesso giorno, l’approvazione da parte dell’EASA è stata seguita dalla rimozione delle restrizioni operative da parte della Civil Aviation Authority del Regno Unito; mentre l’autorità norvegese ha adattato lo stesso provvedimento il 19 luglio. Questo permette un pieno ritorno in servizio degli EC225 a livello globale.

EASA ha anche convalidato le modifiche apportate da Eurocopter al sistema di lubrificazione di emergenza della scatola del cambio garantendo la sua completa prestazione durante tutte le fasi di volo.

Dopo il ritorno al volo dell’EC225, già due paesi hanno ripreso il pieno impiego del mezzo.

SonAir, il più grande operatore africano di elicotteri per le operazioni oil&gas, è il primo cliente ad aver ripristinato il trasporto passeggeri con la flotta di EC225, precedentemente sospesa. Sono, infatti, già stati effettuati con successo tre collegamenti con due EC225 da Luanda a due piattaforme off-shore.

Con base in Angola, SonAir è la divisione dell’aviazione di Sonangol, la società petrolifera di bandiera dell’Angola. Il ripristino delle rotazioni degli EC225 per il settore petrolifero segna un nuovo passo verso il riconoscimento del ritorno in servizio dell’intera flotta di EC225 a livello globale.

SonAir ha un totale di undici EC225 dislocati a Luanda, base operativa in Angola; nove di questi sono dedicati alle missioni di cambio del personale su piattaforme petrolifere off-shore. La flotta Eurocopter di SonAir comprende anche quattro AS332 L2 e tre AS365 N3.

La danese DanCopter ha intanto ricevuto il suo quarto EC225 da utilizzare per il trasporto off-shore nel Mare del Nord lo scorso 30 luglio.

Eurocopter ha consegnato il quarto elicottero EC225 alla danese DanCopter A/S, che utilizza gli elicotteri per missioni di cambio del personale dislocato sulle piattaforme petrolifere off-shore nel Mare del Nord, a Marignane, presso lo stabilimento produttivo di Eurocopter in Francia.

L’EC225 consente a DanCopter di trasportare 19 passeggeri durante le missioni di cambio di personale sulle piattaforme dislocate a 140-155 miglia dalla costa. La cabina ampia e l’abilità di operare nel contesto ambientale del Mare del Nord, con vento, onde e ghiaccio, rendono l’elicottero particolarmente adatto per questo tipo di missioni.

In aggiunta agli EC225 utilizzati da DanCopter, presso la base di Esbjerg, la compagnia utilizza anche elicotteri EC155 B1 provenienti da Inghilterra e Paesi Bassi.

Eurocopter è stata fondata nel 1992. Il gruppo franco-tedesco-spagnolo Eurocopter è una società controllata da EADS, azienda leader a livello mondiale nel settore aerospaziale e dei servizi per la difesa. Il Gruppo Eurocopter conta circa 22.000 dipendenti. Nel 2012 Eurocopter ha confermato la propria posizione di costruttore di elicotteri leader al mondo, con un fatturato di 6,3 miliardi di euro, ordini per 469 nuovi elicotteri e una quota di mercato del 38% nei settori civile e parastatale. Complessivamente gli elicotteri del gruppo rappresentano il 33% della flotta civile e parastatale a livello mondiale. La forte presenza a livello internazionale di Eurocopter è assicurata grazie alle sue consociate e alle sue partecipazioni in 21 paesi. Il network globale di centri di assistenza, strutture di addestramento, distributori e agenti certificati, supporta oltre 2.900 clienti. Attualmente sono oltre 11.780 gli elicotteri Eurocopter in servizio in 148 Paesi. Eurocopter offre la più ampia gamma di elicotteri civili e militari a livello mondiale ed è fortemente impegnato sul fronte della sicurezza, l’aspetto più importante del proprio business.

Articoli correlati:

Eurocopter in Paola Casoli il Blog

Fonte: TT&A/Eurocopter

Foto: EC225 di SonAir (Copyright Eurocopter); DanCopter, da sinistra a destra: Jensen Jens Anders (Dancopter CEO), Nielsen Søren (Dancopter Pilot), Nørager Anders (Dancopter Pilot), Jeppesen Erik (Dancopter Technician), Nilén Peter (Dancopter Part M ), Elmstrom-Christensen Tom (Maersk Operations Support Helicopters and Vessels), Mortensen Tom (Maersk Manager Helicopter Operations), Ladefoged Jesper (Maersk Head of Operations Support), Browne-Casini Sylvia (Ostnes Consultante)(© Copyright Eurocopter, Thierry Rostang)

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza