Giu 17, 2012
1360 Views
0 0

Bersaglieri, “elemento irrinunciabile della componente operativa” sottolinea il Capo di SME al 60° raduno. Dalla brigata Garibaldi 15mila euro per i terremotati

Written by

Si è tenuta questa mattina 17 giugno a Latina la cerimonia conclusiva del 60° Raduno dei Bersaglieri organizzato dall’Associazione Nazionale Bersaglieri.

All’evento era presente il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Claudio Graziano, e, a testimonianza della vicinanza del Paese all’Esercito e a tutte le Forze Armate, erano presenti i senatori Mauro Del Vecchio e Luigi Ramponi, il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, il decano dei Bersaglieri, generale Vincenzo Lops, e il sindaco di Latina, l’avvocato Giovanni Di Giorgi.

Il generale Graziano ha rivolto un doveroso e commosso pensiero ai caduti, in particolare al Sergente Maggiore Massimiliano Ramadù, di Cisterna di Latina, e al  1^ Caporal Maggiore Massimo Di Legge , di Aprilia, e ha auspicato un veloce rientro tra i ranghi della Forza Armata ai feriti in operazione, tra cui il Caporal Maggiore Monica Contrafatto, bersagliere del 1° reggimento, gravemente ferita in Afghanistan lo scorso marzo.

Il Capo di stato maggiore dell’Esercito ha dichiarato che “In questo particolare momento la nostra massima attenzione è rivolta alle unità operative dell’Esercito; e il corpo dei bersaglieri rappresenta un elemento irrinunciabile della componente operativa. I sei reggimenti bersaglieri, negli ultimi 12 mesi sono stati tutti impegnati nelle missioni all’estero, ciò è un chiaro indicatore del contributo dei bersaglieri alle operazioni fuori area. Attualmente, la brigata Garibaldi sta operando nella regione ovest dell’Afghanistan, mentre l’11° reggimento bersaglieri è impegnato in Kosovo”.

E proprio dalla brigata Bersaglieri Garibaldi sono arrivati,  attraverso l’associazione Nazionale Bersaglieri, 15mila euro per le popolazioni colpite dal sisma.

Articoli correlati:

I Bersaglieri in Paola Casoli il Blog

Il Capo di stato maggiore dell’Esercito generale Claudio Graziano in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore dell’Esercito

Foto: stato maggiore dell’Esercito

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Kosovo