Apr 7, 2014
116 Views
0 0

KFOR riceve la visita del ministro degli Esteri del Kosovo, Enver Hoxhaj. A giorni Hoxhaj e il ministro della KSF Çeku in visita al comando NATO di Bruxelles

Written by

Ieri, 6 aprile, il ministro degli Affari Esteri del Kosovo, Mr Enver Hoxhaj, ha visitato il Comando della missione KFOR in Kosovo.

Ricevuto dal comandante della forza multinazionale KFOR (COMKFOR), generale Salvatore Farina, il ministro si è recato a Film City, sede del Comando delle forze NATO in Kosovo.

È la prima volta che il ministro degli Affari Esteri Mr Hoxhaj viene ricevuto dal comandante di KFOR dall’inizio del suo mandato, a settembre del 2013.

Durante l’incontro, il generale Farina ha illustrato la situazione operativa corrente che vede le truppe internazionali schierate in tutto il territorio del Kosovo, con particolare attenzione alla parte nord dove è concentrata la presenza della minoranza di lingua serba.

Il COMKFOR ha inoltre posto l’accento sull’ottimo livello di cooperazione raggiunto tra le forze multinazionali di KFOR e le autorità del Kosovo in molteplici settori, primo tra tutti quello della sicurezza.

“Le strutture del Kosovo deputate al mantenimento della sicurezza, in collaborazione con le istituzioni internazionali presenti sul territorio e le forze multinazionali di KFOR, stanno dimostrando giorno per giorno le proprie capacità”, ha sottolineato il comandante.

“Ricordo che proprio in occasione delle recenti elezioni amministrative svoltesi per la prima volta su tutto il territorio, la Polizia del Kosovo ha dato prova di affidabilità, preparazione, professionalità garantendo un pacifico e democratico svolgimento delle operazioni. La cooperazione con le forze multinazionali di KFOR è quindi un argomento quanto mai attuale in questo periodo storico: nel prossimo futuro intensificheremo ancora di più le attività esercitative finalizzate a migliorare il coordinamento tra tutti gli attori presenti sul terreno”.

L’appuntamento tra il ministro degli Esteri kosovaro e il Comandante di KFOR precede di pochi giorni l’incontro informale che Mr. Enver Hoxhaj e il ministro della Kosovo Security Force, Mr Agim Çeku, effettueranno presso il comando della NATO a Bruxelles.

Durante la sua visita il ministro Hoxhaj è anche intervenuto alla sessione del Corso di leadership strategica del governo austriaco organizzato nella sede del comando della forza NATO a Film City.

L‘incontro del COMKFOR e il ministro Hoxhaj rientra nel più ampio progetto di colloqui ad alto livello che vedono impegnato il comandante di KFOR con i rappresentanti delle istituzioni locali del Kosovo e quelli dell’area balcanica.

Articoli correlati:

Kosovo: il COMKFOR, gen Farina, riceve la visita del ministro austriaco Kurz. Le prossime elezioni politiche in Serbia al centro del colloquio (28 febbraio 2014)

KFOR in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: KFOR PAO

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo