Apr 10, 2014
713 Views
0 0

NRDC-ITA: la 3^ compagnia bersaglieri del RESTAL diventa “celere”

Written by

Martedì 8 aprile, nella caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, sede del NATO Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC-ITA), si è svolta la cerimonia di attribuzione onorifica del nome Celere alla 3ª Compagnia bersaglieri del reggimento di Supporto Tattico e Logistico (RESTAL) al quartier generale di NRDC-ITA.

Dopo la resa degli onori, il generale Giorgio Battisti, comandante di NRDC-ITA, ha ricordato come, con la consegna della Pergamena e del Labaro, la compagnia bersaglieri del RESTAL erediti il nome di Celere e le tradizioni delle compagnie bersaglieri della 3ª divisione Celere Principe Amedeo Duca d’Aosta.

Queste unità del Regio Esercito fecero parte del Corpo di spedizione italiano in Russia durante la Seconda Guerra Mondiale, e si resero protagoniste di “gesti di grande eroismo che, seppur lontani nel tempo, sono ancora attuali e fonte di grande insegnamento per tutti noi… bersaglieri e uomini e donne delle altre specialità”.

Altri riferimenti storici, spiega il comunicato stampa di NRDC-ITA, si ritrovano nel numero 3, che ricorda il 3° reggimento bersaglieri, presente nella città di Milano fino al 2009, e nell’aggettivo Celere, che compare anche nel motto di NRDC-ITA, Ubique Celere, appunto, a sottolinearne la capacità di proiezione rapida.

Proprio l’8 aprile del 1848 il Corpo dei bersaglieri riceveva il suo battesimo del fuoco nella battaglia di Goito, durante la prima Guerra d’Indipendenza. “La stagione dell’eroismo – ha sottolineato il comandante, generale Battisti – non è una stagione passata, ma ancora attuale e possibile perché viva nei nostri cuori e nelle nostre menti”.

Alla cerimonia era presente il generale Benito Pochesci, già presidente dell’Associazione nazionale bersaglieri, insieme a numerosi bersaglieri delle sezioni della Lombardia, del Veneto e Piemonte, a testimonianza del fortissimo legame tra associazioni, militari in servizio e comunità locali. Al termine della cerimonia i bersaglieri di oggi e di ieri hanno sfilato insieme di corsa, a conferma del detto “Bersagliere a vent’anni, bersagliere tutta la vita!”.

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA PAO

Article Categories:
Forze Armate