Ott 29, 2014
175 Views
0 0

UNIFIL, Libano: celebrato il 69° anniversario delle Nazioni Unite

Written by

È stato celebrato il 24 ottobre scorso, a Naqoura, alla presenza del generale Luciano Portolano, Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, il 69° anniversario della fondazione delle Nazioni Unite.

Alla cerimonia hanno preso parte rappresentanze dei circa 11.000 caschi blu dei 38 paesi che contribuiscono alla missione, autorità politiche e militari libanesi, capi religiosi, e membri della comunità internazionale.

Il generale Portolano ha espresso grande apprezzamento per il lavoro svolto fin dal 2006 dalle Forze Armate Libanesi (LAF) in cooperazione con UNIFIL, una collaborazione “che ha prodotto un periodo di calma e stabilità che il sud del Libano non conosceva da oltre 30 anni”.

Con la celebrazione dell’anniversario, il comandante generale Portolano ha inteso ricordare “le decine di migliaia di militari e civili che hanno vissuto e lavorato qui nel sud del Libano dal 1978, contribuendo alla stabilizzazione della zona”. Ha infine concluso rivolgendo il proprio pensiero e quello dell’intera comunità di UNIFIL agli oltre 300 peacekeeper che hanno dato la vita per la pace: “noi oggi rendiamo omaggio a loro e alle loro famiglie per il sacrificio reso”.

Nel 1947 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dichiarò il 24 ottobre l’anniversario della Carta delle Nazioni Unite, quale Giorno Internazionale delle Nazioni Unite, celebrato in tutto il mondo con incontri, discussioni e mostre che evidenziano il lavoro svolto dall’ONU.

Articoli correlati:

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: UNIFIL MPIO

Article Categories:
Forze Armate · Libano