Giu 20, 2015
361 Views
0 0

Europei Baku: skeet d’argento e di bronzo per l’Esercito con Bacosi e Cainero

Written by

20150620_Diana Bacosi_Esercito Italiano_BakuQuest’oggi, 20 giugno, lo Shooting Centre di Baku, sede della finale di tiro a volo dei campionati europei di skeet attualmente in svolgimento in Azerbaigian, rende i doverosi onori alle azzurre Diana Bacosi e Chiara Cainero, rispettivamente argento e bronzo nella finale dello skeet.

Per il trentaduenne caporal maggiore scelto Diana Bacosi, la giornata è brillantemente iniziata aggiudicandosi il girone di ammissione alla semifinale in prima posizione assoluta con il nuovo record mondiale di 75 piattelli su 75 piattelli, quindi imponendosi nella semifinale a sei con 16 piattelli su 16 al pari dell’inglese Amber Hill, che ha quindi affrontato in una finale thriller chiusa su 15 pari.

Soltanto i successivi 30 piattelli hanno sancito la vittoria dell’avversaria sull’italiana per 30 a 29, al termine di un emozionante shoot off che ha visto l’azzurra inciampare proprio al penultimo colpo.

Bronzo per la campionessa olimpica di Pechino 2008, Chiara Cainero, entrata tra le finaliste con il sesto posto. Autrice di un 14 su 16, in semifinale, per la friulana il terzo gradino del podio è arrivato dopo aver superato nella finalina la slovacca Danka Bartekova per 16/15.

“La mia felicità quest’oggi non ha limiti, – evidenzia, emozionata, Bacosi – sapevo di star bene e anche qui a Baku ho saputo mantenere testa alle mie avversarie con grande determinazione. È un altro importante successo della mia carriera, peraltro conseguito anche con il record mondiale.

Questa affermazione fa seguito quella dei mesi scorsi, quando ad Al Ain, negli Emirati Arabi, in un sol colpo, mi sono aggiudicata la prova di coppa del mondo e la relativa carta olimpica per le Olimpiadi del prossimo anno.

Voglio dedicare l’argento a coloro che mi stanno sempre vicini offrendomi l’opportunità di conseguire questi importanti risultati, come il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito e la Federazione Italiana tiro a volo; ringrazio anche la mia famiglia, per la grande attenzione che giornalmente ha nei miei confronti e anche a tutti coloro che mi seguono e che tifano per me.”

Ma la giornata del tiro a volo ha visto salire sulle pedane di tiro dello Shooting Centre anche l’altro atleta qualificato olimpico dello skeet maschile, il caporale Riccardo Filippelli.

Per il neo atleta dell’Esercito, la prima serie di 75 piattelli si è chiusa in sesta posizione assoluta con 74 piattelli, lasciando quindi sperare per i restanti 25 programmati per le 6 di domani mattina.

Infine, il terzo azzurro qualificato per Rio 2016, il sergente maggiore Giuseppe Giordano, quest’oggi impegnato nella prova della pistola libero a mt. 50, chiude in dodicesima posizione con 553 punti, rimanendo fuori per un solo punto dalla finale a otto, che ha visto chiudere al primo posto il serbo Damir Mikec (192,2), al secondo lo slovacco Pavol Kopp (187,5) e al terzo il turco Abdullah Omer (167,1).

Il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, si è congratulato con il caporal maggiore scelto Diana Bacosi per l’ennesima conferma e l’eccezionale risultato conseguito.

Articoli correlati:

Tiro a volo: podio tutto italiano con un oro per l’Esercito, che Diana Bacosi porta alle olimpiadi di Rio 2016 (29 marzo 2015)

Atleti militari in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate