Ott 2, 2016
698 Views
0 0

Strade Sicure, modello vincente: i Granatieri di Sardegna ricevono la visita del Prefetto di Roma Basilone

Written by

20160928_granatieri-di-sardegna_visita-del-prefetto-roma-paola-basilone-9La dottoressa Paola Basilone, Prefetto di Roma, si è recata in visita presso la brigata Granatieri di Sardegna, unità dell’Esercito a cui risale il comando del contingente di circa 2.400 militari attualmente impegnati nell’operazione Strade Sicure a Roma, nel Lazio e nelle vicine regioni di Umbria e Abruzzo, ha fatto sapere lo scorso 28 settembre la stessa Brigata.

Accolta dal comandante della brigata, gen Gaetano Lunardo, il prefetto Basilone ha assistito a un briefing sulle attività operative in atto, svolte dal personale dell’Esercito in concorso e congiuntamente alle Forze di Polizia per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica a Roma, in occasione del Giubileo straordinario della misericordia.

20160928_granatieri-di-sardegna_visita-del-prefetto-roma-paola-basilone-1Dall’apertura della Porta Santa a oggi sono stati numerosissimi gli interventi che hanno visto sempre più frequentemente i militari dell’Esercito operare da protagonisti, in stretto coordinamento con le Forze dell’Ordine, nel contrasto serrato di molteplici e diversificate situazioni di illegalità, sottolinea la brigata nel dare la notizia della visita.

Durante l’incontro è quindi stata evidenziata la valenza del dispositivo di sicurezza messo in atto per assicurare il regolare e corretto svolgimento dell’Anno Santo; una vera e propria “partnership per la sicurezza” che coinvolge numerosi organi istituzionali e che vede operare sul campo, in piena sinergia, l’Esercito e le Forze dell’Ordine.

I dati diffusi dalla Questura di Roma ad agosto, con specifico riferimento all’anno in corso, confermano che, grazie a una maggiore attività di presidio del territorio, nonostante le maggiori presenze censite nella capitale, si è registrata una tendenziale diminuzione dei reati di oltre il 20%.

20160928_granatieri-di-sardegna_visita-del-prefetto-roma-paola-basilone-8I risultati a oggi conseguiti sul territorio sono il frutto della preziosissima, puntuale e professionale collaborazione posta in atto tra l’Esercito, la Polizia di Stato della Questura di Roma, i militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza dei rispettivi Comandi provinciali.

Un modello che sta funzionando e che sta avendo effetti molto positivi.

Il prefetto Basilone ha espresso parole di vivo apprezzamento per l’operato svolto a Roma dal personale dell’Esercito che, concorrendo al presidio del territorio e alla vigilanza di numerosi obiettivi sensibili, consente alle locali Forze di Polizia di dedicare maggiori risorse alle attività investigative e di polizia giudiziaria.

20160928_granatieri-di-sardegna_visita-del-prefetto-roma-paola-basilone-7Al termine dell’incontro, il Prefetto ha visitato anche la Sala operativa della brigata Granatieri di Sardegna, il vero cuore pulsante del dispositivo di sicurezza realizzato dall’Esercito per l’operazione Strade Sicure in occasione del Giubileo straordinario della misericordia.

Una struttura dedicata, finalizzata a monitorare le attività operative in corso e a sovrintendere alla gestione diretta degli eventi e delle emergenze, in presa diretta e in pieno coordinamento con le sale operative della Questura e del Comando Provinciale dei Carabinieri.

Articoli correlati:

La brigata Granatieri di Sardegna in Paola Casoli il Blog

Strade Sicure in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: brigata Granatieri di Sardegna

20160928_granatieri-di-sardegna_visita-del-prefetto-roma-paola-basilone-6

20160928_granatieri-di-sardegna_visita-del-prefetto-roma-paola-basilone-5

20160928_granatieri-di-sardegna_visita-del-prefetto-roma-paola-basilone-4

20160928_granatieri-di-sardegna_visita-del-prefetto-roma-paola-basilone-3

20160928_granatieri-di-sardegna_visita-del-prefetto-roma-paola-basilone-2

 

Article Categories:
Forze Armate