Dic 27, 2016
498 Views
0 0

Esercito, “noi ci siamo sempre”: teatri operativi, Strade Sicure, emergenza terremoto, Rio 2016

Written by

È incessante l’impegno e il sacrificio dei tanti uomini e donne dell’Esercito schierati in numerosi e differenti fronti, sia in Italia che all’estero, anche durante le festività del Natale, segnala la stessa Forza Armata con un comunicato stampa natalizio.

Lo stesso slogan “Noi ci siamo sempre”, che accompagna la Forza Armata nei suoi molteplici impegni dentro e fuori i confini del Paese, si conferma un’affermazione che quest’anno ha un sapore diverso: “mai come prima – scrive infatti l’Esercito – il modo di operare dei nostri militari viene apprezzato dai cittadini, ‘soldati tra la gente e per la gente’”.

Infatti, “il sostegno della popolazione rende tutte le donne e gli uomini dell’Esercito orgogliosi e onorati del proprio servizio al Paese, nella piena consapevolezza che ovunque ne venga richiesto, ovunque ci sia un’emergenza, i soldati dell’Esercito sono pronti a intervenire, fedeli ai valori e alle tradizioni di una storica Istituzione, che ha segnato da sempre la storia dell’Italia”.

Al servizio dell’Italia l’Esercito conta 4.000 militari schierati all’estero con compiti che vanno dalla cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione delle aree più martoriate del mondo, sino all’addestramento delle forze di sicurezza locali.

Sul territorio italiano, poi, sono circa 7.000 i soldati impegnati nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure, in concorso alle Forze dell’Ordine per il presidio del territorio e delle principali aree metropolitane, a cui si aggiungono più di 1.200 militari dislocati nelle zone dell’Italia centrale colpite duramente dai recenti terremoti.

“Gli ultimi dodici mesi – si legge nel comunicato – chiudono un bilancio di intenso lavoro per l’Esercito Italiano, che ha dato lustro al Paese anche nello sport internazionale, grazie agli eccellenti risultati degli atleti militari paralimpici e olimpici che hanno primeggiato anche a Rio 2016”.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (CaSME), gen Danilo Errico, nel videomessaggio augurale rivolto a tutto il personale, militare e civile, in servizio e non, di ogni ordine e grado, diffuso sull’account Facebook e sulle altre piattaforme social e web di Forza Armata, ha evidenziato che quello italiano “È un Esercito poliedrico, dinamico, pronto ad affrontare con entusiasmo, perizia e umanità qualunque situazione si presenti”, confermandosi ancora un saldo pilastro del nostro Paese, in grado di fornire in qualsiasi momento risposte concrete e tempestive in molteplici settori.

“Agli italiani che quotidianamente dimostrano ai nostri militari tutto il loro sostegno e affetto, auguri di buone Feste dall’Esercito Italiano”, conclude il comunicato stampa.

Fonte: Esercito Italiano

Foto dal video di auguri del sito dell’Esercito Italiano

 

Article Categories:
Forze Armate