Feb 22, 2017
470 Views
0 0

Emergenza neve, intervento Esercito: il sindaco di Castel Castagna ringrazia i militari e il comandante dell’11° Genio ringrazia le loro famiglie

Written by

Il 20 febbraio scorso, nella caserma Pedone di Foggia, sede dell’11°reggimento Genio Guastatori, unità alle dipendenze della brigata Pinerolo, il colonnello Giuseppe Spinelli, Comandante del Reggimento, ha dato lettura durante la cerimonia di Alzabandiera di una lettera giunta dal Sindaco del Comune di Castel Castagna, in provincia di Teramo. Ne dà notizia con un comunicato stampa del 21 febbraio la brigata Pinerolo.

Il primo cittadino del comune abruzzese, dottoressa Rosanna De Antoniis, ha inteso ringraziare tutti i militari che nei giorni dell’emergenza neve hanno operato per ristabilire le condizioni di normalità: “Vi ho chiesto aiuto e voi, senza esitare, siete arrivati e da quel momento non ci siamo più sentiti soli”.

Il col Spinelli, rivolgendosi al suo personale, ha sottolineato che “questo ringraziamento va a voi tutti, alla vostra professionalità al vostro cuore e alla generosità con la quale avete operato per stare vicino alle necessità di chi è stato colpito da questa emergenza che si è tristemente sommata alla già difficile situazione di quelle zone colpite dal terremoto”.

Il Comandante ha poi invitato i militari a “portare questo ringraziamento alle vostre famiglie che con la loro costante e instancabile vicinanza ci consentono di operare con serenità in tutte le occasioni nelle quali siamo chiamati a intervenire”.

Il reggimento Genio di Foggia era già intervenuto in Puglia nei giorni immediatamente antecedenti all’emergenza in Abruzzo per l’eccezionale nevicata che aveva isolato alcuni comuni della regione, liberandoli in breve tempo dalla morsa della neve.

I reparti Genio, grazie alle esperienze maturate nei teatri operativi e alla elevata connotazione “dual-use”, operano in favore della comunità nazionale sia con la bonifica di residuati bellici ancora ampiamente presenti nel territorio nazionale, sia in caso di pubbliche utilità a favore della popolazione civile.

Articoli correlati:

L’emergenza neve e l’intervento dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

L’11° rgt Genio Guastatori in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: brigata Pinerolo

Article Categories:
Forze Armate