Mag 4, 2017
440 Views
0 0

Esercito, 156° anniversario: 11mila uomini e donne quotidianamente al servizio del Paese. Le foto della cerimonia

Written by

Sono iniziate questa mattina, 4 maggio, con la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti nel cortile d’onore di Palazzo Esercito, le celebrazioni per il 156° Anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, fa sapere la stessa Forza Armata con un comunicato stampa odierno.

Successivamente, all’Ippodromo Militare “Generale Pietro Giannattasio” di Tor di Quinto, si è svolta la cerimonia militare alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico. Erano presenti anche le più alte autorità civili, religiose e militari dello Stato.

Nel corso della cerimonia il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Bandiera di Guerra dell’Esercito per il sacrificio e l’impegno profusi da migliaia di uomini e donne della Forza Armata, che con il loro operato hanno contribuito a salvare vite umane e a ripristinare la sicurezza in quelle aree dell’Italia centrale colpite dalle nevicate e dal terremoto dello scorso anno.

Il Presidente Mattarella ha inoltre insignito di decorazioni e riconoscimenti alcuni militari dell’Esercito particolarmente distintisi in operazioni all’estero e sul territorio nazionale.

L’Esercito conta oggi più di 4.000 militari schierati in 14 diversi paesi, quali Iraq, Libano, Afghanistan, Kosovo, Libia, Somalia e Mali, con compiti che vanno dalla cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di stabilizzazione e ricostruzione, sino all’addestramento delle forze di sicurezza locali, vale a dire quella gamma di attività nota come Security Force Assistance (SFA).

Circa 7.000 sono invece i soldati impegnati in Italia nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure, in concorso alle Forze dell’Ordine, per il presidio del territorio e la vigilanza.

Dal 1° gennaio 2017 a oggi, l’Esercito ha consentito l’identificazione di 44.197 persone, 232 delle quali poste in stato di fermo, 107 denunciate, 10.833 veicoli controllati, 7 sequestri di armi e 511 sequestri di articoli contraffatti.

Particolare importanza assume l’operazione Strade Sicure in Campania, in risposta all’emergenza “Terra dei fuochi”, dove i militari hanno contribuito al fermo di 71 persone a Napoli e 65 a Caserta.

L’Esercito è intervenuto con l’Operazione Sabina nelle zone dell’Italia centrale colpite dal sisma del 2016 e dall’emergenza neve.

Impiegati, mediamente, quasi 1.500 militari, con un picco massimo di 2.500 unità e 950 mezzi, gran parte dei quali appartenenti ai reparti del Genio e impiegati in molteplici attività: ricerca e soccorso di superstiti, rimozione macerie, ripristino della viabilità stradale, costruzione di ponti, interventi di urbanizzazione per la costruzione di scuole e moduli abitativi e, per finire, impiego di due Task Force, inquadrate nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure, per il controllo degli accessi alle zone rosse dei comuni terremotati.

E a testimonianza del supporto reso dall’Esercito a sostegno delle popolazioni del centro Italia, tra il pubblico presente alla cerimonia anche una nutrita rappresentanza di scolaresche provenienti dai comuni di Acquasanta Terme, Amatrice e Cittareale, Gualdo, Norcia e Roma.

Articoli correlati:

Esercito, 156° anniversario: impegno straordinario al servizio del Paese, anche per il prossimo G7 a Taormina, sottolinea l’Ordine del giorno del gen Errico (3 maggio 2017)

L’Anniversario dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate