Lug 5, 2017
525 Views
0 0

Marina: nave scuola Vespucci a Quebec City fino all’8 luglio per la Campagna di Istruzione 2017

Written by

La Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare è giunta ieri, 4 luglio, nel porto di Quebec City, in Canada, per la sesta tappa della Campagna d’Istruzione 2017. Vi resterà fino al prossimo 8 luglio, si apprende da un comunicato stampa della Marina.

La Campagna d’Istruzione 2017 ha finora visto il Vespucci effettuare due tappe portoghesi, Sines e Funchal, e, dopo una traversata Atlantica di 20 giorni, è approdata ad Hamilton, nelle isole Bermuda, per poi toccare i porti di tre città canadesi: Halifax, Montreal e Quebec City .

Partita dall’Arsenale Militare di La Spezia il 19 aprile scorso per la Campagna d’Istruzione 2017 (link articoli in calce), la “nave più bella del mondo” ha addestrato fino a oggi i 79 allievi del 24° corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale, che durante la precedente sosta a Montreal sono stati avvicendati da oltre 100 allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno.

Tutti loro hanno portato, e porteranno durante tutta la Campagna d’istruzione, l’eccellenza italiana e il prestigio delle Forze Armate Italiane all’estero, attraverso la partecipazione a eventi culturali e promozionali, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali dei Paesi ospitanti.

“La Campagna d’Istruzione a bordo di Nave Vespucci rappresenta un elemento cardine nella formazione del personale della Marina Militare e contribuisce a trasferire quei valori fondanti che contraddistinguono gli uomini e le donne della forza armata: l’amore per il mare, l’etica, la fedeltà, la disciplina e l’onore, sottolinea il comunicato della Marina Militare.

Dopo Quebec City la nave scuola dirigerà verso gli Stati Uniti (porti di Boston e New York) continuando a rappresentare il Paese e il suo “made in Italy” in un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare.

Nel corso della sosta, Nave Amerigo Vespucci sarà ormeggiata presso il Pier 21 di Quebec City e sarà aperta alle visite al pubblico nei seguenti giorni e orari (fonte Marina):

mercoledì 5 luglio: dalle 14.30 alle 18.30

giovedì 6 luglio: dalle 10.30 alle 12.00

venerdì 7 luglio: dalle 10.30 alle 12.00

I Media partner della campagna che ne seguiranno le varie fasi e tappe sono:  RAI (RAI Italia e Linea Blu), Rtl 102.5, RTV San MARINO, La Stampa, Il Secolo XIX, ricorda il comunicato stampa.

Articoli correlati:

La nave scuola Vespucci in Paola Casoli il Blog

La Campagna di Istruzione in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate