Ago 1, 2018
586 Views
0 0

Difesa: il SSSD on Tofalo visita il Comando C4 Difesa e il Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche

Written by

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa (SSSD) on Angelo Tofalo ha visitato oggi, 1° agosto, il Comando C4 Difesa, istituito il 20 maggio 2004 e che, da un anno, ospita anche il nuovo Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche (CIOC), ha fatto sapere con un comunciato stampa odierno l’addetto stampa del Sottosegretario.

“È la più giovane realtà operativa che la Difesa abbia messo in campo, meno di un anno fa, a protezione delle reti e delle informazioni” ha dichiarato il Sottosegretario Tofalo, riferendosi al CIOC.

“Dobbiamo investire – ha poi proseguito – in questa forza militare che si aggiunge a quelle che già operano in terra, per mare e nel cielo, affinché raggiunga la piena capacità operativa e possa così iniziare a condurre operazioni cibernetiche di grande valore strategico”.

Organizzazione, informazioni, infrastrutture, personale e tecnologie sono alcuni dei principali argomenti trattati nel corso del briefing, si apprende.

Particolare attenzione, fa sapere il comunicato, è stata prestata soprattutto alla selezione, alla formazione e all’impiego del personale che deve necessariamente avere determinate competenze cyber: in tale quadro il Sottosegretario Tofalo ha auspicato “una maggiore sinergia tra il mondo militare e quello tecnologico civile che possa portare in un futuro prossimo al raggiungimento di alti livelli di professionalità, grazie allo scambio di know how e di competenze tecniche”.  

“Il tema cyber ha riempito uno spazio significativo al vertice Nato che si è svolto recentemente a Bruxelles – ha riferito il Sottosegretario – grazie alla sensibilità del Ministro [della Difesa Elisabetta] Trenta sui temi della sicurezza che in quella importante sede ha rimarcato l’importanza di destinare al settore cibernetico parte della spesa destinata alla Difesa”.

Il Sottosegretario Tofalo ha sempre dimostrato particolare attenzione al settore della sicurezza e dell’intelligence che già in passato ha avuto modo di conoscere nel corso della precedente legislatura, quando è stato membro del Copasir e della Commissione Difesa, ricorda il suo addetto stampa.

“Ho avuto modo di apprezzare il delicato lavoro che siete chiamati a compiere, in un ambiente, quale è quello cibernetico, vasto, complesso e dinamico – ha dichiarato agli operatori – una visita che mi ha permesso di vedervi all’opera e di approfondire la conoscenza dei vari centri operativi deputati a monitorare la Rete della Difesa, nei suoi vari livelli e protocolli”.

In attesa che vengano ufficializzate le deleghe ai due Sottosegretari di Stato alla Difesa, “sembra che quella relativa alla sicurezza cibernetica verrà assegnata al Sottosegretario Tofalo”, si legge dal comunicato.

I principali compiti istituzionali del C4 Difesa sono quelli di garantire il corretto funzionamento dei sistemi e servizi del comparto Information and Communication Tecnology dell’area di vertice interforze, garantendone la massima efficienza e l’interoperabilità con altre Pubbliche Amministrazioni.

Dal Comando C4 Difesa dipende anche il Centro Gestione e Controllo Satellitare SICRAL.

“La Difesa è proprietaria e gestore di una infrastruttura di Rete che è paragonabile, con circa 12.000 km di fibra ottica e 10.000 Km di ponti radio, a un vero e proprio provider di servizi, rango che verrà pienamente raggiunto con il completamento del progetto Autonomous System, conclude il comunicato.

Articoli correlati:

Il SSSD on Tofalo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Add Stampa SSSD on Tofalo

Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Forze Armate