Apr 26, 2013
393 Views
0 0

25 aprile: NRDC-ITA celebra il 68° anniversario della Liberazione

Written by

Si sono svolte ieri, 25 aprile, nel comune di Solbiate Olona, dove ha sede il NATO Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC-ITA), le celebrazioni per il 68° anniversario della Liberazione.

All’evento hanno partecipato il sindaco Luigi Salvatore Melis, numerose autorità cittadine e una rappresentanza del quartier generale di NRDC-ITA.

Il sindaco di Solbiate Olona, Luigi Salvatore Melis, durante il suo discorso in chiesa, ha citato il comandante di NRDC-ITA, generale Giorgio Battisti, attualmente impegnato a Kabul con l’incarico di Capo di stato maggiore della missione ISAF in Afghanistan, ringraziandolo per la recente donazione da parte del comando NATO a favore di una famiglia solbiatese in difficoltà, e augurando a lui e ai suoi uomini e donne impiegati in Afghanistan “ogni bene e fortuna a servizio della pace”.

Il generale Battisti, da parte sua, nella sua lettera, ha augurato alla comunità solbiatese “un futuro sempre più ricco di soddisfazioni e all’insegna della nostra consolidata amicizia” e ha ricordato gli uomini e donne che combatterono per affermare quegli ideali di libertà e democrazia che costituiscono i beni vitali delle attuali e future generazioni, in particolare i militari italiani che, con il loro impegno in patria e all’estero, difendono i cittadini e le istituzioni e si prodigano ”affinché popolazioni martoriate possano beneficiare di quella stessa grande opportunità che il nostro paese poté concretizzare 68 anni or sono” .

Il comando NRDC-ITA ha partecipato inoltre alle manifestazioni istituzionali curate dall’amministrazione comunale di Busto Arsizio, con la deposizione delle corone al tribunale di giustizia, al Tempio civico Sant’Anna e ai monumenti ai caduti.

A testimonianza dei consolidati rapporti con le amministrazioni comunali della provincia di Varese, il personale di NRDC-ITA ha presenziato anche alle celebrazioni delle città di Olgiate Olona, Cassano Magnago, Gallarate e Sesto Calende.

Articoli correlati:

25 aprile: la multinazionalità di NRDC-ITA testimonianza dei valori di amicizia e libertà tra i popoli (26 aprile 2012)

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte: NRDC-ITA

Foto dal blog di don Marco Galanti Una Voce

Article Categories:
Forze Armate