Set 24, 2012
936 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: gli alpini del 9° alla Task Force South, il colonnello D’Ianni lascia al collega Cristoni

Written by

Si è svolta il 20 settembre scorso, nella  base operativa avanzata di Farah, la cerimonia che ha sancito l’assunzione del comando della Task Force South da parte del colonnello Riccardo Cristoni, comandante del 9° reggimento alpini dell’Aquila.

Il 9° reggimento alpini, alla quinta missione in Afghanistan, ha sostituito il reggimento cavalleggeri Guide (19°), al comando del colonnello Francesco Paolo D’Ianni, che dopo sei mesi in terra afgana rientra in Patria.

All’evento hanno partecipato il Comandante del Regional Command-West (RC-W) e della brigata alpina Taurinense, generale Dario Ranieri, le massime autorità locali afgane e i rappresentanti delle forze USA che operano nell’area.

Il 9° reggimento Alpini non è nuovo alle missioni in Afghanistan, avendo già operato nel 2003 nell’ambito dell’operazione Enduring Freedom, per poi partecipare alle operazioni dell’International Security and Assistance Force (ISAF) della NATO dal 2005 a oggi.

L’unità possiede una lunga esperienza internazionale nella gestione di scenari di crisi: nel 1992-93 ha partecipato alla missione delle Nazioni Unite in Mozambico, dal 1997 in poi è stata attiva nei Balcani, assumendo un ruolo di rilievo nelle operazioni NATO di peacekeeping in Bosnia, Albania, Kosovo e Macedonia.

Questo ulteriore impegno arriva dopo un periodo di dura preparazione durante il quale gli alpini dell’Aquila hanno affinato il loro addestramento non solo dal punto di vista militare ma anche approfondendo la conoscenza  della società afgana, per rispettarne gli usi e i costumi.

La missione degli alpini nell’area ovest dell’Afghanistan si colloca in una fase di ISAF dedicata alla transizione delle responsabilità dalle forze della Nato all’autorità governativa afgana.

Articoli correlati:

Afghanistan, TOA all’RC-W ISAF: il generale Chiapperini cede il comando al collega Ranieri. Alla brigata Garibaldi succede la Taurinense (14 settembre 2012)

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

I TOA nell’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

La transizione, o transition, in Paola Casoli il Blog

La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog

Il 9° reggimento alpini dell’Aquila in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate