Mar 27, 2013
368 Views
0 0

CISM, 2^ edizione Giochi mondiali militari invernali: prime medaglie per gli italiani

Written by

Gli atleti militari italiani hanno conquistato ieri ben 3 medaglie nello sci alpinismo. La gara, svoltasi nella splendida cornice di Chamonix Mont-Blanc, ha visto il 1° caporal maggiore Matteo Eydallin, Esercito Italiano, conquistare l’oro a pari merito con un collega francese. Bella medaglia di bronzo per il caporale Robert Antonioli, Esercito Italiano. Nella categoria donne, il caporal maggiore scelto Gloriana Pellissier, Esercito Italiano, ha portato a casa la medaglia d’argento piazzandosi dietro la collega francese Laetizia Roux.

“Sono estremamente soddisfatta – ha commentato a caldo Gloriana. “Questa gara prevedeva un dislivello di 1.360 metri, sviluppato in quattro salite. Il percorso era impegnativo ma ho dato il massimo. Le condizioni meteo non ci hanno aiutato; la visibilità era molto ridotta. Vorrei dedicare questa medaglia a tutti gli uomini e le donne dell’Esercito che si trovano attualmente impiegati all’estero”.

Il colonnello Marco Mosso, comandante del Reparto attività sportive del Centro Addestramento Alpino e responsabile della nazionale militare italiana impegnata nello sci alpinismo, si è complimentato con gli atleti militari “per gli ottimi piazzamenti in una gara che si è dimostrata particolarmente impegnativa, anche a causa delle condimeteo che non hanno sicuramente aiutato”.

Nello sci nordico i nostri atleti non sono riusciti a salire sul podio, classificandosi al 4° posto nella gara femminile e al 5° posto in quella maschile.

Oggi 27 marzo la nazionale militare italiana è in gara nelle discipline sci alpino (maschile e femminile) a La Clusaz, biathlon (maschile e femminile) a Grand Bornand e short track (femminile) ad Annecy.

“I finanzieri Arianna Fontana, alfiere della nazionale militare italiana, Martina Valcepina ed Elena Viviani, impegnate nello short track, si sono allenate duramente in questi ultimi mesi e penso proprio che ci daranno delle belle soddisfazioni”, ha dichiarato ieri il coach vicebrigadiere Roberto Aquila, della Guardia di Finanza, prima di effettuare l’ultimo allenamento in vista della gara.

Articoli correlati:

La 2^ edizione dei Giochi mondiali militari invernali CISM in Paola Casoli il Blog

Il CISM in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore della Difesa

Foto: stato maggiore della Difesa

Article Categories:
Forze Armate