Mar 21, 2013
595 Views
0 0

Scuola militare Teulié: il sindaco di Milano Pisapia consegna il Tricolore simbolo delle Cinque giornate di Milano al comandante Giordano

Written by

Si è svolta il 19 marzo scorso, in piazza Cinque giornate a Milano, la cerimonia celebrativa del 165esimo anniversario delle Cinque giornate di Milano, nel corso della quale il sindaco Giuliano Pisapia ha consegnato al comandante dell’Istituto militare Teuliè, colonnello Francesco Giordano, il tricolore simbolo delle Cinque giornate che nel 1848 sventolò sul Duomo di Milano quale segno di libertà.

Il sindaco Pisapia, nel suo intervento, rivolgendosi alle autorità militari, civili e religiose e alle scolaresche presenti alla cerimonia, ha affermato che “Milano non si è fermata alle Cinque giornate: la resistenza, la lotta all’eversione e al terrorismo, e ancora oggi il contrasto alla criminalità organizzata, l’impegno per i diritti, per la pace, per la convivenza civile tra culture e religioni diverse, sono le tappe di una storia di libertà cominciata secoli prima”. E ha concluso dichiarando che “Milano agisce nella storia del Paese, oggi come allora, invitando ogni donna e ogni uomo, ogni ragazza e ogni ragazzo, ognuno nel proprio ruolo, a mettersi al servizio della libertà e del futuro di tutti”.

Il comandante della scuola, colonnello Francesco Giordano, ha sottolineato il forte valore simbolico della cerimonia: “Il fatto che lei, signor sindaco, affidi alla custodia degli allievi della scuola militare questo importante simbolo ha il duplice significato di confermare quanto Milano ritenga oramai la scuola militare parte della propria identità e testimonia la volontà di contribuire alla formazione morale dei giovani cadetti che matureranno la loro scelta di fedeltà alle istituzioni nel ricordo delle gesta eroiche di quei giorni del 1848”.

La Scuola militare di Milano Teuliè è definita come la “Scuola militare del Primo Tricolore” perché legata al Primo Tricolore Militare che fu consegnato il 7 novembre 1796, in Piazza del Duomo a Milano, alla Compagnia Cacciatori a cavallo della Legione Lombarda e portato alla battaglia di Arcole, il 16 novembre 1796, sotto il comando del generale Pietro Teuliè, colui che, il 15 gennaio 1802, sarebbe stato il fondatore della futura Scuola Militare di Milano.

Come ormai da tradizione, la Scuola militare Teuliè conserverà la bandiera durante il periodo di ricorrenza delle Cinque giornate, custodito con orgoglio dalla Guardia d’Onore montata a turno da tutti gli allievi, onorando il ricordo dei giovani allievi dell’epoca che parteciparono ai moti risorgimentali, come portaordini, per collegare i vari punti della città e favorire la liberazione del capoluogo lombardo.

La bandiera verrà riconsegnata ufficialmente al comune di Milano, il 23 marzo prossimo presso l’Arco della Pace, in occasione del giuramento degli allievi del corso Grecchi.

La Scuola militare Teuliè di Milano, insieme alla Nunziatella di Napoli, è uno dei due istituti di formazione dell’Esercito che consente agli allievi di conseguire la maturità classica o scientifica.

L’Istituto rappresenta un college all’avanguardia nell’educazione, la cui didattica mira a formare giovani responsabili, completi e forti di solidi strumenti culturali e sociali. L’intenso programma di studi triennale prevede inoltre l’apprendimento della lingua inglese e di una seconda lingua straniera a scelta tra lo spagnolo e il francese. Alle lezioni teoriche si alternano attività sportive d’eccellenza tra le quali i corsi di canottaggio, equitazione, nuoto, difesa personale, scherma e tiro sportivo.

Oggi sono più di 180 gli allievi della scuola militare Teuliè, tra cui 42 ragazze, che frequentano il percorso formativo a indirizzo classico o scientifico di durata triennale, che consente di acquisire una solida preparazione mirata all’accesso alle accademie militari o agli indirizzi universitari. Ogni allievo, infatti, al termine dei tre anni di formazione presso la scuola può decidere in modo autonomo quale percorso formativo intraprendere. Durante l’ultimo anno, i giovani allievi seguono lezioni di orientamento sulla carriera militare e in ambito universitario in collaborazione con le principali università milanesi: Statale, Cattolica, Bocconi e Politecnico.

Articoli correlati:

La Scuola militare Teulié in Paola Casoli il Blog

Fonte: stato maggiore Esercito

Foto: stato maggiore Esercito

Article Categories:
Forze Armate