Apr 16, 2013
776 Views
0 0

Voloire, 182° anniversario di fondazione e 64° concorso ippico nazionale

Written by

Alla cerimonia del 12 aprile scorso, che ha celebrato il 182° anniversario della costituzione delle storiche Batterie a Cavallo nella caserma Santa Barbara a Milano – sede del Reggimento Artiglieria a Cavallo – alla presenza di autorità civili, religiose e militari, tra cui il generale Vasco Angelotti, comandante della brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli, è seguito il 64° Concorso ippico nazionale di salto ostacoli Voloire.

Il concorso si è tenuto domenica 14 aprile ed è stato realizzato con il patrocinio dell’Assessore allo Sport e alle politiche per i giovani della Regione Lombardia e con il patrocinio della Provincia di Milano.

Tra gli oltre cento cavalieri che hanno calcato il campo in erba della caserma Santa Barbara, nel cuore di Milano, miglior cavaliere del concorso è risultato il maggiore Gabriele Giusti, su Ray della Favorita; nella categoria militare ha primeggiato il caporalmaggiore Federica Bartoli, su Lianko.

Il miglior concorrente delle Batterie a Cavallo è stato il maggiore Gabriele Giusti, su Ray della Favorita.

La manifestazione, rivolta ai giovani cavalieri, ha costituito l’occasione per aprire le porte della caserma alla cittadinanza milanese e farla avvicinare all’affascinante mondo dell’equitazione, sport militare per eccellenza, rinsaldando così il rapporto con il reggimento che ormai da oltre 120 anni è presente a Milano.

Il concorso ippico ha concluso i festeggiamenti di quest’anno che hanno visto esibire, accanto alla Sezione a Cavallo, in uniforme storica, a ricordo delle risorgimentali tradizioni delle Volòire di cui il reggimento è erede e custode, anche gli obici FH-70 e il personale in armi che in patria, come nelle missioni internazionali, compie il proprio dovere.

La cerimonia del 12 aprile si è conclusa con il tradizionale carosello della Sezione Storica del Reggimento Artiglieria a Cavallo e con il consueto colpo a salve.

Articoli correlati:

Il reggimento Artiglieria a cavallo in Paola Casoli il Blog

Fonte: Reggimento Artiglieria a Cavallo Voloire

Foto: Reggimento Artiglieria a Cavallo Voloire

Article Categories:
Forze Armate