Set 3, 2013
121 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF: il Battaglione Logistico di Manovra prossimo all’avvicendamento

Written by

È ormai questione di giorni, fa sapere una nota stampa del Regional Command-West (RC-W) di ISAF, la sostituzione del Battaglione Logistico di Manovra (BLM), il ‘braccio operativo’ del comando ITALFOR, ovvero l’unità nazionale che cura tutti gli aspetti di natura logistica del contingente italiano che opera nell’ambito dell’RC-W ISAF a Herat.

Tale sostituzione avviene nell’ambito dell’avvicendamento, in corso da circa una settimana, tra la brigata alpina Julia e la brigata meccanizzata Aosta alla guida del contingente italiano in Afghanistan.

Dopo sei mesi di intenso lavoro, il personale proveniente dal 1° reggimento di manovra di Rivoli, in provincia di Torino, agli ordini del tenente colonnello Marco Fiore, cederà le consegne a quello del 10° reggimento di manovra di Persano, in provincia di Salerno.

Costituito da assetti dell’Esercito provenienti dai reggimenti di manovra/trasporti del Comando Logistico di Proiezione, del 7° reggimento NBC (acronimo di Nuclear, Biological, Chemical) di Civitavecchia, del Reparto Mezzi Mobili Campali di Maddaloni, nonché da personale dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare, il BLM si articola su tre distinti plotoni.

In dettaglio, al plotone trasporti e materiali (TRAMAT) è devoluta la gestione del deposito munizioni e la responsabilità sull’efficienza di tutti gli automezzi in dotazione ai militari italiani di stanza nella regione occidentale del Paese, messi costantemente a dura prova dalle altissime temperature estive tipiche dell’area; il plotone NBC provvede all’attività di controllo chimico-radiologico dei materiali in ingresso e uscita dal teatro operativo; il plotone vettovagliamento, infine, assicura il confezionamento giornaliero dei pasti per la maggioranza del personale del contingente multinazionale di Camp Arena.

Articoli correlati:

Afghanistan, RC_W ISAF: a settembre la prima volta della brigata Aosta. Visita del CaSME gen Graziano in Sicilia, regione militarmente importante priva di aree addestrative adeguate (5 agosto 2013)

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte: RC-W ISAF

Foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate