Ott 18, 2013
1086 Views
0 0

Afghanistan, RC-W ISAF, il COMCOI gen Bertolini ha visitato il contingente italiano: “avete ricostruito il paese con i fatti, non con le parole”

Written by

Il comandante del Comando Operativo di vertice Interforze (COMCOI), generale Marco Bertolini, ha concluso ieri pomeriggio la visita di due giorni al contingente militare italiano di stanza nella regione ovest dell’Afghanistan.

Accolto al suo arrivo a Herat dal generale Michele Pellegrino, comandante del Regional Command West (RC-W), il comando multinazionale a guida italiana attualmente su base brigata Aosta che opera nella regione occidentale del paese, il generale Bertolini si è trasferito presso la Forward Operating Base (FOB) Dimonios di Farah, dove è dislocata la Transition Support Unit – South (TSU-S) su base 6° reggimento bersaglieri di Trapani.

Dopo essere stato aggiornato sulla situazione operativa e aver salutato il personale presente, il COMCOI si è recato successivamente presso la FOB Tobruk di Bala Boluk, sede del distaccamento della TSU-S che ha l’importante compito, tra gli altri, di supportare le forze di sicurezza afgane per garantire la percorribilità della Route 517, l’importante asse stradale che collega Bala Boluk con Farah.

Nel pomeriggio, l’alto ufficiale italiano si è quindi recato presso la FOB La Marmora di Shindand, dove ha incontrato il personale della Transition Support Unit – Center (TSU-C), a guida 183° reggimento paracadutisti Nembo di Pistoia.

Il secondo giorno, dopo il suo rientro a Herat e prima di ritornare in Italia, il generale Bertolini ha parlato ai militari del contingente italiano schierati sul piazzale di Camp Arena, sede di RC-W. Soddisfatto dei risultati raggiunti dall’inizio della presenza italiana in Afghanistan, il generale ha espresso parole di plauso “perché con i fatti, e non con le parole, si è dimostrato di aver contribuito a far ricrescere l’Afghanistan, lavorando a fianco di un popolo che ha ancora bisogno di voi”.

Articoli correlati:

Il COMCOI in Paola Casoli il Blog

L’RC-W ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: RC-W ISAF

Article Categories:
Afghanistan