Gen 22, 2014
1316 Views
0 0

Afghanistan, ISAF: il generale Giorgio Battisti lascia l’incarico di Capo di stato maggiore del comando ISAF al collega turco, generale Kenan Hüsnüoğlu

Written by

Oggi, 22 gennaio, a un anno esatto dall’assunzione dell’incarico di Capo di stato maggiore della missione ISAF, il generale dell’Esercito Italiano Giorgio Battisti ha terminato il suo mandato ed è stato avvicendato dal parigrado dell’Esercito Turco Kenan Hüsnüoğlu, comandante del NATO Rapid Deployable Corps – Turkey (NRDC-TUR) di Instanbul, fa sapere il comunicato stampa odierno della Cellula Pubblica Informazione dell’Italian Senior National Representative di ISAF.

Il generale Battisti, che ha sostituito nel gennaio 2013 il generale francese Olivier de Bavinchove, allora comandante dell’Eurocorps di Strasburgo, rientrerà a breve in Italia per riprendere il comando del NATO Rapid Deployable Corps – Italy (NRDC-ITA), con sede a Solbiate Olona, in provincia di Varese.

Il generale Battisti ha augurato ancora maggiori fortune al suo successore e ha ringraziato i vertici della Forza Armata e dell’Alleanza Atlantica che hanno voluto affidargli il prestigioso incarico. Il generale comandante di NRDC-ITA ha sottolineato la grande professionalità degli uomini e donne che ha avuto alle dipendenze e di come essi stessi siano una vera squadra internazionale composta da personale proveniente da ben 49 nazioni.

Lasciando l’incarico, il generale Battisti ha espresso sentimenti di profonda vicinanza e rispetto nei confronti del popolo afgano che si sta impegnando a fondo per recuperare gli effetti di 35 anni di conflitti. Un pensiero commosso e reverente a tutti i caduti della Coalizione e in particolare ai 53 militari italiani caduti per l’Afghanistan in questi 12 anni di missione. Infine, un riconoscente grazie a tutti i familiari che hanno aspettato a casa il rientro dei propri cari: la loro missione non è stata meno impegnativa.

Il generale Battisti ha guidato lo staff della missione ISAF nella delicata e fondamentale fase della transizione della responsabilità del paese alle forze di sicurezza afgane e in cui la missione si avvia alla fase finale prevista a dicembre 2014.

Articoli correlati:

Il generale Giorgio Battisti in Paola Casoli il Blog

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

ISAF in Paola Casoli il Blog

Il processo di transizione di ISAF in Paola Casoli il Blog

Fonte: ISAF It-SNR PIO

Foto: 1° Mar Davide Boarino

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate